RAI 1 * ‘ PAESI CHE VAI ‘: DOMENICA 30 SETTEMBRE LA TRASMISSIONE ARRIVA SULLA RIVIERA DEL BRENTA

Domenica 30 settembre, alle 9.40 su Rai1, “Paesi che Vai…” arriva sulla riviera del Brenta. Livio Leonardi, ideatore, autore e conduttore del programma, andrà alla scoperta di un territorio suggestivo e ricco di antiche dimore patrizie e per il quale si è parlato di una candidatura Unesco.

Proprio qui, in quello che è una sorta di prolungamento del Canal Grande, le più importanti famiglie veneziane tra il Cinquecento e il Settecento fecero costruire ville e palazzi sfarzosi dove trascorrere i mesi della “villeggiatura”, secondo un uso aristocratico allora di gran moda. Progettate da grandi architetti e decorate da celebri pittori, queste ville hanno ospitato re, zar, imperatori, diventando delle vere e proprie corti frequentate da poeti, scrittori, musicisti che, in tempi diversi, hanno testimoniato la vivacità e anche le “strane usanze”, come le chiamava il grande commediografo Carlo Goldoni, della vita “in villa”.

Questa domenica Livio Leonardi approfondirà, quindi, le storie di alcune di quelle famiglie, visitando i luoghi dove Casanova ha vissuto alcune delle sue relazioni amorose, e parlerà di balli, mascherate, feste, delle tante “delizie”, come si diceva allora, che hanno allietato l’intera riviera.

“Paesi che vai” entrerà anche nelle tradizioni agricole della zona e nell’allevamento di un animale da cortile tipico di queste parti, l’oca; parlando di tradizioni e di delizie non potranno mancare quelle del palato, con antiche ricette tramandate di padre in figlio, quali quella del baccalà mantecato e della “tortona”, un dolce tipico sul quale esiste anche una ricetta in versi.

Un viaggio nella tradizione, nella bellezza e nella piacevolezza del vivere che si concluderà degnamente presso delle antichissime fonti di acqua calda dalle preziose virtù terapeutiche, immerse in un meraviglioso parco naturale, le terme Euganee.