PAT – OLIVI * ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI AL DETTAGLIO: ” IMPORTANTE LA PRESENZA DI UNA ORGANIZZAZIONE DI CATEGORIA CHE RAPPRESENTI QUESTO SETTORE “

Presentato questa mattina il nuovo logo dell’Associazione commercianti al dettaglio. Valorizzare il commercio di prossimità, il vice presidente Olivi conferma l’impegno.

“Questa iniziativa ci ricorda che il commercio al dettaglio non deve costituire per la nostra comunità un capitale frammentato ma deve rappresentarsi unitariamente, in una dimensione collettiva. Per questo è così importante la presenza di una organizzazione di categoria che dia valore e rappresenti unitariamente questo settore così importante, tanto sul piano economico che su quello sociale.

Confermo inoltre che vogliamo continuare, collaborando con l’associazione, sulla strada, che abbiamo già tracciato, della tutela e valorizzazione del commercio di prossimità, che è garanzia di tipicità e di qualità del servizio e contribuisce in maniera determinante alla vita dei nostri centri.

Infine mi sembra giusto sottolineare la scelta che è stata fatta di affidarsi alla creatività e alla freschezza dei giovani per raccontare una storia che è fatta soprattutto di persone e di relazioni”: con queste parole il vice presidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi è intervenuto questa mattina alla presentazione, all’l’Istituto Pavoniano Artigianelli, in piazza Fiera a Trento, del nuovo logo dell’Associazione commercianti al dettaglio del Trentino.

Come ha spiegato il presidente dell’associazione Massimo Piffer, in apertura, l’iniziativa di realizzare un nuovo logo è nata dalla volontà di valorizzare lo spirito di appartenenza della categoria, sottolineandone il ruolo di presidio del territorio e garante della qualità del lavoro e del servizio offerto.

Dunque per il commercio, è stato evidenziato, una funzione economica e anche, non meno importante, sociale, visto che agevola gli incontri e contribuisce a creare una comunità. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto Artigianelli, attraverso il lavoro di giovani grafici creativi, e di Trentino Marketing. Per il nuovo logo si sono stati scelti i colori di quello del Trentino, due verdi e due blu.