DOLOMITI ENERGIA * CONCILIAZIONE VITA-LAVORO: OTTENUTA LA CERTIFICAZIONE FAMILY AUDIT

Conciliazione vita-lavoro: Dolomiti Energia ottiene la certificazione Family Audit. Dolomiti Energia ha raggiunto un importante traguardo nell’ambito delle politiche di conciliazione vita-lavoro: l’azienda ha ottenuto la certificazione base Family Audit che attesta la sensibilità e l’impegno dell’azienda nel raggiungere un equilibrio ottimale tra i tempi di vita lavorativa e quelli di vita personale e familiare delle persone che vi lavorano.

La certificazione rilasciata dopo un lungo processo di valutazione è solo l’inizio di un percorso che dovrà essere completato nei prossimi due anni: l’azienda e i dipendenti hanno infatti lavorato insieme per identificare una serie di bisogni, aspettative e soluzioni, da cui è nato un piano di azioni che verranno gradualmente implementate.

La certificazione Family Audit è una certificazione volontaria riconosciuta a livello europeo; un marchio di qualità nato in Trentino e sempre più diffuso a livello nazionale, che testimonia l’attenzione di un’organizzazione per le persone che vi lavorano, per il benessere dei propri dipendenti, nel cercare un efficace equilibrio tra gli interessi societari, quelli dei lavoratori e nel caso di un’azienda come Dolomiti Energia, quelli dei clienti.

Dolomiti Energia si è impegnata molto in questo percorso, che permetterà di ottimizzare il benessere organizzativo dell’azienda: il processo di certificazione promuove infatti un cambiamento culturale e organizzativo all’interno della società e aumenta la motivazione, migliora il business e la produttività.

La passione con cui lavorano i dipendenti è fondamentale per qualsiasi azienda e migliorare il benessere del lavoratore sotto il profilo professionale e personale ha quindi riflessi positivi sull’andamento gestionale dell’organizzazione stessa.

Numerose sono state le misure di conciliazione già messe in campo a favore della famiglia ad iniziare dall’estensione della durata del part-time a tempo determinato, per consentire un’organizzazione familiare di più lungo periodo, i parcheggi rosa per le future e neo-mamme, l’estensione del congedo di paternità retribuito per i neo-papà per favorire la compartecipazione ai bisogni familiari. Ma anche lo sviluppo di una offerta dedicata alle famiglie numerose per la fornitura di energia elettrica e gas a condizioni vantaggiose per i clienti di Dolomiti Energia.

La certificazione di Dolomiti Energia ha permesso di introdurre ulteriori iniziative innovative e buone pratiche anche in tema di welfare con la diffusione di iniziative di People Care per il benessere delle persone, quali la stipula di convenzioni a condizioni economiche e organizzative vantaggiose per l’acquisto a costi agevolati di servizi e prodotti a sostegno dell’istruzione, della salute, dell’assistenza familiare e del benessere.

L’obiettivo ora è proseguire nel piano di azioni e iniziative programmate per arrivare al conseguimento della certificazione finale Family Audit Executive.