News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BARATTER * GRANDE GUERRA – CONSIGLIO PROVINCIALE: ” IL 14 OTTOBRE SARÀ LA GIORNATA PER RICORDARE LE VITTIME TRENTINE “

Scritto da
14.31 - venerdì 4 maggio 2018

Da oggi è ufficiale l’istituzione della giornata per ricordare le vittime trentine (militari e civili) della Grande Guerra.

Essa si terrà ogni anno il 14 ottobre, attuando la legge approvata recentemente (all’unanimità) dal Consiglio provinciale.

Inoltre è stato ufficialmente deciso che il memoriale per ricordare i 12.000 soldati trentini caduti in quel conflitto sarà realizzato presso Castel Dante, a Rovereto.

La data scelta si riferisce all’avvio, il 14 ottobre 1914, di una sanguinosa battaglia sul fiume San, in Galizia, nella quale persero la vita molti soldati trentini. Si trattava della campagna d’autunno dell’esercito austro ungarico contro le truppe russe.

Posso dire di vedere così realizzato un sogno per il quale mi sono impegnato per numerosi anni, insieme a tante altre persone, sia come storico sia come consigliere provinciale: il sogno di mantenere viva la memoria, ricordare i sacrifici e le sofferenze di centinaia di migliaia di civili, restituire nomi e cognomi e quindi dignità a tanti soldati per troppo tempo dimenticati.

Un grazie sincero al Presidente Rossi, alla Giunta provinciale, a tutti i colleghi del Consiglio provinciale che hanno condiviso all’unanimità questa proposta di legge dell’esecutivo. Voglio esprimere una particolare riconoscenza al Museo della Guerra e alla Fondazione Museo Storico ma anche ai tanti studiosi e ricercatori che hanno lavorato con impegno e sensibilità, spronandoci ad arrivare a questo risultato.

Quanto accade oggi rappresenta un atto di Giustizia e di Pace che pone la nostra Provincia Autonoma di Trento su un piano di grande civiltà. Di questo dobbiamo sentirci tutti orgogliosi, al di là di ogni appartenenza.

Oggi è un giorno da ricordare:

Un successo della politica, delle istituzioni, dei Musei e delle Fondazioni culturali, di tutte le Associazioni e di tutte le persone che in Trentino hanno creduto e credono fermamente che solo attraverso il ricordo e la conoscenza, andando oltre le divisioni di un tempo, si possano evitare gli errori e le tragedie del passato. Questo è un monito più che mai attuale anche per la società contemporanea.

È un doveroso omaggio alla gente trentina che tanto ha sofferto a causa di quella guerra.

*

Lorenzo Baratter
Consigliere provinciale

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.