News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «DFP, DELL’OLIO (M5S): ISTAT SANCISCE CROLLO RETRIBUZIONI REALI A -7,8%»

Scritto da
10.37 - martedì 28 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Durante l’audizione sul Documento di Finanza Pubblica presso la Commissione bilancio di Montecitorio, è emerso un dato allarmante sulle retribuzioni degli italiani. L’Istat ha certificato che nel quarto trimestre del 2025 le retribuzioni reali hanno registrato un calo del 7,8% rispetto al primo trimestre del 2021.

A denunciare la situazione è stato il vicepresidente della Commissione bilancio della Camera, Gianmauro Dell’Olio del Movimento 5 Stelle, che ha commentato duramente i dati presentati dall’istituto di statistica.

Secondo il parlamentare pentastellato, questo crollo delle retribuzioni reali si aggiunge a una serie di altri indicatori economici negativi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Tra questi, una crescita economica pari a zero e il mancato raggiungimento degli obiettivi contabili previsti dal governo.

Dell’Olio ha inoltre evidenziato come a questi dati si sommi un triennio di contrazione della produzione industriale, dipingendo un quadro complessivamente critico della situazione economica del Paese.

Il rappresentante del Movimento 5 Stelle ha contestato apertamente l’operato del governo Meloni, affermando che quella che è stata definita come l’epoca dei “conti in ordine” non si è mai concretizzata nella realtà dei fatti.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.