News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

GDF – GUARDIA DI FINANZA * «LA SPEZIA: FALSE ABILITAZIONI PROFESSIONALI – CHIUSI QUATTRO SALONI DI ACCONCIATURA NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA»

Scritto da
08.51 - martedì 21 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

GUARDIA DI FINANZA
Comando Provinciale La Spezia

GdiF LA SPEZIA: FALSE ABILITAZIONI PROFESSIONALI – CHIUSI QUATTRO SALONI DI ACCONCIATURA NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA

I militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza della Spezia hanno posto sotto sequestro amministrativo tre barber shop nel comune di Sarzana ed uno ad Arcola.

Gli accertamenti condotti dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Sarzana hanno consentito di accertare che i titolari dei quattro saloni in questione, e di altri tre che nel frattempo hanno chiuso i battenti (uno a Sarzana e due alla Spezia), avrebbero ottenuto le rispettive autorizzazioni comunali per esercitare l’attività, in assenza di idonei titoli abilitativi.

I sette barbieri, tutti di origine magrebina, erano in possesso di un’attestazione professionale rilasciata dal medesimo ente, non accreditato e non autorizzato ad emettere titoli validi per l’esercizio della professione di acconciatore.

Sul conto dell’ente e sulla genuinità degli attestati sono in corso ulteriori approfondimenti.

E’ stata contestata ai responsabili la violazione dell’art. 3 della legge n.174/2005, che disciplina l’abilitazione professionale necessaria per l’esercizio dell’attività di acconciatore, stabilendo che può essere ottenuta solo dopo il superamento di un esame tecnico-pratico, preceduto da un percorso formativo.

La sanzione prevista va da 250 a 5.000 euro, oltre al sequestro amministrativo dei locali e di tutte le attrezzature necessarie per svolgere l’attività.

Nel corso degli interventi, sono stati riscontrati casi di mancata emissione di documenti fiscali, a fronte delle prestazioni eseguite.

Il servizio rientra nelle attività che la Guardia di Finanza svolge a protezione degli operatori economici onesti, in modo tale da assicurare eque condizioni di concorrenza, nell’ambito di una più ampia missione istituzionale costantemente orientata alla salvaguardia della tutela dell’economia legale.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.