(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Referendum, Deborah Bergamini (FI): “Inaccettabili incontri nelle scuole con i soli rappresentanti del no”
“Non è accettabile che una scuola pubblica, luogo per definizione plurale e aperto al confronto, organizzi un incontro su un referendum costituzionale affidandolo a un’unica relatrice schierata per il “no”. Questo purtroppo avverrà al liceo Majorana di Capannori. Sollevare la questione non è un tema elettorale, ma culturale ed educativo. Il rispetto degli studenti e del percorso attraverso il quale si formeranno una coscienza politica passa dall’equilibrio delle posizioni e dalla garanzia del contraddittorio, non da iniziative che rischiano di trasformarsi in eventi di parte. Chiediamo che l’appuntamento venga riorganizzato assicurando pari dignità alle ragioni del “sì”, perché la formazione del pensiero critico nasce dal confronto, non dall’indirizzo”. Così in una nota la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale e responsabile del dipartimento Esteri.
