(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
**Nonostante la buona prestazione alla Dolomiti Energia Trentino non riesce il colpo ad Ankara**
TRENTO – Vince Ankara nel Round 13 di BKT EuroCup contro una buona Dolomiti Energia Trentino, capace di giocarsi la partita fino alla fine contro una vera e propria corazzata.
Dopo un primo tempo equilibrato, nel quale i bianconeri sono riusciti anche a mettere il muso avanti, Ankara prende il largo nel terzo quarto, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio.
Nel quarto periodo Trento rientra fino al -4, ma il Türk Telekom riesce a gestire il finale e a portare a casa la vittoria per 92-86.
A pesare sul risultato per i bianconeri sono le 22 palle perse e i 14 rimbalzi offensivi concessi agli avversari.
Il migliore in campo per l’Aquila è DeVante’ Jones con 14 punti, 3 rimbalzi e 4 assist; ottime prove anche per Aldridge e Jogela, entrambi a quota 16 punti.
Per Ankara spiccano i due lunghi Alexander e Bankston, entrambi con 19 di valutazione: il primo chiude con 13 punti, 6 falli subiti e 4 rimbalzi, il secondo con 14 punti e 4 rimbalzi.
Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro: Panionios Athens e Vanoli Cremona.
**LA CRONACA** – La Dolomiti Energia Trentino parte con: Steward, Jones, Jakimovski, Aldridge e Bayehe mentre Ankara risponde con: Smith, Ozdemiroglu, Trifunovic, Bankston e Alexander.
Ozdemiroglu apre la sfida con una penetrazione vincente, Jones pareggia in lunetta.
I bianconeri muovono bene la palla e Aldridge, lasciato solo nell’angolo, colpisce dall’arco portando avanti Trento; Ozdemiroglu risponde con la tripla dall’ala e Bayehe firma il 5-7.
Smith realizza due tiri liberi, Aldridge segna la sua seconda tripla di serata, ma Alexander replica con un tap-in.
Jones va a segno in penetrazione, quindi Durmaz pareggia a quota 12 con un gioco da tre punti.
Tripla di Jones, ma ancora Alexander risponde con un altro gioco da tre punti per il 15-15.
Jones serve Bayehe che inchioda a due mani, poi Ozdemiroglu riporta avanti i turchi con una tripla.
Aldridge replica dall’arco, Ozdemiroglu risponde con un canestro in palleggio arresto e tiro per il 20-20.
Usher e Alexander spingono Ankara avanti, Jakimovski accorcia sul -2, Bankston fa 2/2 dalla lunetta e Allman realizza i tiri liberi del 27-22.
Sulla sirena Jogela appoggia il canestro del 27-24.
Jogela serve Bayehe che appoggia i primi due punti del secondo quarto, poi Devoe trova la via del canestro e Battle pareggia con un gioco da tre punti.
Jogela firma il secondo assist di serata servendo Aldridge per la quarta tripla personale, ma Devoe riporta Ankara a -2 dalla lunetta.
Jogela trova altri due punti appoggiandoli al tabellone, Devoe realizza ancora due tiri liberi e Usher segna la tripla del 35-34, per poi schiacciare in transizione.
Mawugbe inchioda l’assist di Jones, Ozdemiroglu realizza un tiro libero e Alexander appoggia il canestro del 40-36.
Jones segna un tiro libero, Bankston schiaccia altri due punti, Jakimovski replica e Aldridge inchioda il canestro del -2.
Hassan in lunetta riporta avanti Ankara, ma Smith risponde immediatamente con la tripla del controsorpasso.
Bankston, dopo due rimbalzi offensivi, appoggia altri due punti e il primo tempo si chiude sul 47-43.
Trifunovic segna i primi due punti del secondo tempo, Steward replica ma Bankston inchioda il 51-45.
Jones realizza prima due tiri liberi e poi un gran canestro in reverse per il -2, ma Bankston risponde immediatamente con un’altra schiacciata.
Steward va a segno in palleggio arresto e tiro, ma Trifunovic colpisce dall’arco e Bankston appoggia il canestro del massimo vantaggio di Ankara.
Jakimovski appoggia due punti al vetro, Trifunovic firma il 60-53 e Cancellieri chiama timeout.
Jones segna un difficile runner sulla sirena dei 24″, Alexander realizza un tiro libero e Bayehe accorcia fino al -4.
Usher, però, riporta subito Ankara sul +9 con cinque punti consecutivi, poi Trifunovic allunga ulteriormente il margine.
Steward segna ancora in palleggio arresto e tiro e il terzo quarto si chiude sul 69-59.
Battle apre l’ultimo periodo con un gran canestro in penetrazione e, poco dopo, segna una tripla da otto metri per il -5.
Devoe trova due punti in backdoor, poi Battle realizza due tiri liberi, salendo a sette punti personali a inizio quarto periodo.
Trento sbaglia per tre volte consecutive il tentativo di riavvicinarsi e Bankston schiaccia il canestro del +7 turco, costringendo Cancellieri al timeout.
Battle segna ancora in penetrazione, ma Smith risponde con una tripla molto complicata e Allman replica per il +11.
Steward va a segno in penetrazione, Alexander risponde con un appoggio, Bayehe realizza due tiri liberi ma Alexander fa 2/2 dalla lunetta per l’83-72.
Jogela firma una gran tripla da distanza siderale e, poco dopo, riporta Trento a -5.
Alston segna due tiri liberi, Trento perde un pallone e Dotson converte dalla lunetta per l’87-78.
Jogela segna un’altra tripla, Dotson realizza ancora due tiri liberi, Aldridge appoggia due punti, Smith segna un tiro libero e Jogela colpisce ancora dall’arco.
I tiri liberi finali di Allman chiudono il match sul 92-86.
**TURK TELEKOM ANKARA 92**
**DOLOMITI ENERGIA TRENTO 86**
(27-24, 47-43; 69-59)
**Turk Telekom Ankara**: Devoe 11, Allman 9, Durmaz 3, Kosut N.E, Kahraman N.E, Alexander 13, Usher 12, Smith 9, Trifunovic 10, Simonovic, Ozdemiroglu 11, Bankston 14. Coach Can.
**Dolomiti Energia Trento**: Steward 8, Jones 14, Niang N.E, Jogela 16, Forray N.E, Airhienbuwa N.E, Mawugbe 2, Aldridge 16, Jakimovski 6, Bayehe 10, Hassan 2, Battle 12. Coach Cancellieri.
