News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TECNOLOGIA: UNITN, L’IPSP APRE LE PORTE AD AZIENDE E CERVELLI DI TUTTA ITALIA

Scritto da
15.02 - mercoledì 17 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Università di Trento) – Si avvicina la sfida per trovare con la Fisica soluzioni innovative per l’industria. Le imprese devono sottoporre i loro problemi tecnologici entro giovedì 25 maggio, mentre la scadenza per i problem solvers è martedì 6 giugno 2017.

Ipsp (Industrial Problem Solving with Physics) apre le porte ad aziende e cervelli di tutta Italia. In queste settimane sono attivi i bandi di partecipazione all’evento organizzato dai dottorandi in Fisica dell’Università di Trento, che porta le industrie a contatto con l’Università in modo efficace e innovativo. Nella settimana da lunedì 17 a sabato 22 luglio 2017, al Dipartimento di Fisica, saranno trenta i giovani ricercatori impegnati a trovare la soluzione migliore a tre problemi tecnologici concreti.

Candidature dunque aperte per reclutare i protagonisti dell’evento, che nel corso degli anni ha mostrato di suscitare un crescente interesse, allargando sempre di più il bacino dei partecipanti: aziende, chiamate a proporre un problema legato alla loro attività di produzione, da risolversi con metodologie proprie della Fisica, e cervelli, aspiranti problem solvers italiani e non di età fino a 35 anni (assegnisti/e di ricerca o borsisti/e, dottorandi/e o dottori e dottoresse di ricerca, studenti e studentesse di laurea magistrale o laureati/e) che desiderano affrontare nuove sfide applicative, uscendo dagli standard delle loro ricerche.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità per i cervelli provenienti da fuori Trento di ottenere un alloggio nelle strutture dell’Università per la settimana in questione.

«Ipsp – spiegano i promotori – è un modo per avvicinare il mondo della formazione e della ricerca al mondo della produzione, un’occasione innovativa di confronto e di crescita. Nella competizione si usano, infatti, gli strumenti della conoscenza scientifica per dare risposte a problemi specifici.

I giovani hanno la possibilità di avvicinarsi al tipo di ricerca che viene condotta in ambito industriale, e al tempo stesso possono dimostrare le loro capacità, personali e di squadra, ad aziende potenzialmente interessate ai loro profili, contribuendo allo sviluppo di soluzioni che potranno venir inserite nelle linee di produzione. Ipsp valorizza la figura professionale del laureato e della laureata in fisica e, più in generale, di chi fa ricerca in ambito scientifico, nelle realtà aziendali.

Oltre a dare la possibilità di applicare le proprie competenze a problemi concreti, Ipsp permette di raccogliere informazioni sulle necessità e sulle richieste che il mondo industriale ha nei confronti dell’università».
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo.

 

 

*
Domande e modalità di presentazione
Le aziende devono inviare il modulo di candidatura all’indirizzo email ipsp2017@unitn.it entro la data prorogata di giovedì 25 maggio 2017. In particolare, si richiede di specificare il titolo del problema; il nome dell’azienda con relativa anagrafica, contatti e descrizione della stessa; l’esposizione del problema proposto e il nominativo di un rappresentante disponibile per almeno tre mezze giornate durante la settimana dell’evento.

I nomi delle aziende vincitrici verranno pubblicati entro lunedì 19 giugno 2017 sulla pagina web ufficiale http://events.unitn.it/ipsp2017

Infine, per perfezionare l’iscrizione le aziende scelte dovranno inviare il logo ufficiale dell’impresa entro venerdì 23 giugno 2017 e versare la quota d’iscrizione che ammonta a 800 euro entro giovedì 29 giugno 2017.

Per quanto invece riguarda l’iscrizione da parte dei cervelli, essi devono accedere all’application form online al link in italiano www.unitn.it/apply/convegni o al link in inglese www.unitn.it/en/apply/events e compilarlo in ogni sua parte. Le candidature devono essere inviate entro le ore 13.00 di martedì 6 giugno 2017. Si richiede di allegare il curriculum vitae in formato Europass, il curriculum studiorum e la lettera motivazionale.

I nomi dei candidati vincitori verranno pubblicati sulla pagina web ufficiale http://events.unitn.it/ipsp2017 entro martedì 13 giugno 2017. Infine, i cervelli selezionati dovranno versare la quota di iscrizione di 20 euro entro giovedì 29 giugno 2017.
Bandi, moduli di candidatura e altre informazioni sono reperibili sul sito http://events.unitn.it/ipsp2017. Per qualunque informazione è possibile rivolgersi al Comitato scientifico: ipsp2017@unitn.it.

 

 

**

Il comitato scientifico dell’edizione 2017
Elena Iseni – laureata all’Università di Trento nel 2016, da novembre dello stesso anno è dottoranda in Fisica dell’Università di Trento, al laboratorio di atomi ultrafreddi del gruppo di ricerca Bec (Bose-Einstein Condensation).
Carmelo Mordini – laureato in Fisica nel 2015 all’Università di Pisa e diplomato alla Scuola Normale Superiore, dal novembre 2015 è studente della scuola di dottorato in Fisica dell’Università di Trento e lavora nel laboratorio del gruppo di ricerca Bec.

Marco Zanoli – laureato all’Università di Trento nel 2016, da novembre dello stesso anno è dottorando in Fisica dell’Università di Trento e collabora con il Center for Materials and Microsystems della Fondazione Bruno Kessler.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/cs-bando-aziende-e-cervelli-2017.pdf” title=”cs bando aziende e cervelli 2017″]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.