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STELLANTIS * “6 ORE DI IMOLA“: « SECONDA TAPPA DEL “FIA WORLD ENDURANCE CHAMPIONSHIP“, PEUGEOT 9X8 2024 PRONTA PER IL SUO DEBUTTO IN GARA »

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09.50 - mercoledì 17 aprile 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

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6 Ore di Imola: PEUGEOT 9X8 2024 pronta per il suo debutto in gara. • Entrambe le PEUGEOT 9X8 del Team Peugeot TotalEnergies sono iscritte alla 6 Ore di Imola, seconda tappa del FIA World Endurance Championship.

Dopo un anno di sviluppo e dopo aver completato circa 8.000 km di test in pista, il 25 marzo è stata presentata la PEUGEOT 9X8 2024: sostanzialmente rielaborata sotto la sua nuova splendida livrea “testa di leone”, mantiene il suo DNA principale con una linea più snella e dinamica, completata dal suo nuovo alettone posteriore. Dopo una caotica gara d’esordio in Qatar che si è conclusa in modo drammatico, il Team Peugeot TotalEnergies è determinato a rifarsi in Italia.

L’Italia è un posto speciale per PEGUGEOT quando si tratta di gare di Endurance. È a Monza che il Team Peugeot TotalEnergies ha iniziato il suo percorso nel FIA World Endurance Championship, nell’estate del 2022. Un anno dopo, la PEUGEOT 9X8 conquista il suo primo podio nel WEC sullo stesso tracciato. Ed è alla 6 Ore di Imola, dove Peugeot Sport ha ottenuto una memorabile doppietta nel 2011, che la PEUGEOT 9X8 2024 farà il suo debutto in gara.

“Come mi sento? Soprattutto, sono molto orgoglioso che siamo riusciti a lavorare con successo su due fronti per più di un anno”, ha ammesso Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. “I nostri team di progettazione e gestione hanno svolto un lavoro fenomenale per rispettare il nostro programma sportivo con la versione 2023 durante lo sviluppo della PEUGEOT 9X8 2024. Questo è particolarmente vero se si considera che le specifiche sono cambiate nel corso dell’anno per includere tutto ciò che avevamo imparato in termini di affidabilità e aerodinamica, e le conoscenze acquisite sui nuovi pneumatici che abbiamo testato da metà 2023 su un muletto di sviluppo”.

La PEUGEOT 9X8 2024 è stata presentata il 25 marzo, dopo una sessione di test di resistenza sul circuito di Motorland Aragón in Spagna. Ha completato circa 8.000 km di test dalla sua prima sessione in pista all’inizio di dicembre 2023. Un ulteriore lavoro di resistenza sul banco di prova ha anche contribuito ad aumentare l’affidabilità di alcuni componenti meccanici, come il gruppo propulsore.

“Penso che la macchina sia pronta per Imola”, ha proseguito Olivier Jansonnie. “E’ una pista che non è mai stata utilizzata in precedenza nel FIA WEC e che non conosciamo molto bene. Non abbiamo fatto alcun test in pista, ma questo è stato vero anche in Qatar e lì siamo stati veloci, quindi non sono troppo preoccupato per questo. Quando abbiamo lavorato al simulatore, abbiamo potuto vedere che Imola è una pista ad alto carico aerodinamico. ”

Il Team Peugeot TotalEnergies si sta avventurando nell’ignoto in Emilia-Romagna, ma la squadra è desiderosa di riprendersi da un weekend deludente in Qatar, dove la cattiva gestione di una sfortunata svolta degli eventi ha portato la numero 93 a fermarsi in pista. Ciononostante, la PEUGEOT 9X8 ha dimostrato di essere una vettura competitiva arrivando così vicina al secondo posto.

“A differenza della PEUGEOT 9X8 2023, dove abbiamo avuto il tempo di migliorare l’assetto e ottenere il massimo dalla vettura, abbiamo ancora molto da imparare sulla PEUGEOT 9X8 2024. Sappiamo che l’auto è intrinsecamente più veloce, anche se è ancora difficile ottenere un’immagine precisa perché non sappiamo con quale peso e potenza competerà. Siamo sicuri di aver recuperato terreno sui nostri avversari, ma non sappiamo ancora quanto. Ma lo sapremo dopo le prime gare.”

La PEUGEOT 9X8 2024 farà il suo debutto in gara con la sua nuova livrea “testa di leone” alla tappa italiana del WEC. Per l’occasione, i designer PEUGEOT hanno sviluppato una livrea identica per la PEUGEOT 508 PSE. Fin dall’inizio del suo programma WEC, PEUGEOT ha creato un forte legame estetico tra la Hypercar e i modelli di produzione del marchio. Alcuni elementi stilistici, come la firma luminosa, il logo posto sulla griglia anteriore e il colore dominante della vernice (Selenium Grey nel 2022 e Okenite White nel 2024), riflettono questo chiaro legame tra la Hypercar e i modelli di produzione PEUGEOT.

Al fine di mantenere lo stretto legame tra il design della PEUGEOT 9X8 e le vetture di serie del marchio, i team di Peugeot Design hanno optato per adattare questa livrea su una 508 PSE. La vettura di serie sarà svelata – con la sua nuova livrea – nella FanZone di Imola, prima tappa del campionato che si terrà in Europa, dal 19 al 21 aprile.

Mikkel Jensen, n. 93 PEUGEOT 9X8
“Ho guidato a Imola in Formula 3 all’inizio della mia carriera e poi nell’ELMS nel 2021. E’ una pista fantastica, un po’ ‘old school’, con molti rettilinei e cordoli abbastanza grandi. Con il WEC, sarà una vera sfida nella classe Hypercar. Correremo con quella che è essenzialmente una nuova vettura a Imola. Il suo sviluppo è stato molto entusiasmante negli ultimi mesi, ma non sappiamo davvero dove siamo perché ci sono ancora molte cose da imparare sulla PEUGEOT 9X8 2024 in condizioni di gara.”

Paul di Resta, no. 94 PEUGEOT 9X8
“Ho avuto la mia prima esperienza su questa pista abbastanza di recente. Imola è un circuito stretto, abbastanza sconnesso con grandi cordoli. È molto diverso dal Qatar. Con tutte le Hypercar e le GT3, sarà molto impegnativo in pista. Anche le gomme saranno un fattore importante, soprattutto se il tempo cambia. In termini di preparazione, non è mai facile arrivare al secondo round di un campionato con una macchina nuova. Impareremo a conoscere e a progredire con questa PEUGEOT 9X8 2024 gradualmente, tenendo gli occhi puntati su Le Mans, che è il nostro obiettivo principale.”

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