News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PATT – SEZIONE ALA (TN) * “ITALFOOD“: EDDY MARCHIORI, « I DIPENDENTI NON RICEVONO LO STIPENDIO DA QUATTRO MESI, COMPITO DELLA POLITICA È NON LASCIARLI SOLI »

Scritto da
16.05 - mercoledì 20 aprile 2022

La situazione Italfood sta palesando tutta la sua drammaticità: i dipendenti, un tempo settanta e ora più che dimezzati, non ricevono lo stipendio da quattro mesi e la società è in concordato preventivo. Una situazione che sicuramente sta mettendo in croce molte famiglie già lungamente provate dalla crisi scatenata dalla pandemia prima e ora dall’impennata dei prezzi e del caro vita conseguente la crisi internazionale.

Gli operai nonostante le difficoltà hanno proseguito con la produzione con grande spirito di responsabilità, e a loro va tutta la nostra solidarietà; ora infatti è compito della politica non lasciarli soli.

L’immobile, di proprietà di Trentino Sviluppo, evidenza una compartecipazione provinciale all’iniziativa imprenditoriale, è quindi doverosa una netta presa di posizione in aiuto dei lavoratori di Italfood accordando loro un sostegno per far fronte alle difficoltà economiche in cui sono immersi in questo momento. Crediamo che vada costruito un ponte fra le parti politiche comunali e provinciali proteso verso questi lavoratori, che possa sostenere questo momento difficile e contemporaneamente porre in essere un’iniziativa di salvaguardia occupazionale di concerto con i sindacati.

Ala è un polo industriale di grande importanza per il basso Trentino, casi come questo evidenziano quanto l’impennata dei prezzi delle materie prime rischi di mettere in serio pericolo il comparto, con ricadute drammatiche sulle famiglie e per l’economia locale. Non possiamo rimanere inermi di fronte a questa eventualità, è necessario e anzi urgente organizzare un tavolo di coordinamento che affronti subito la questione.

 

*

Eddy Marchiori

Segretario politico PATT sezione di Ala

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.