News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CRTCU – TRENTO * FINE MERCATO TUTELATO: « CLIENTI “VULNERABILI” DI ETÀ SUPERIORE A 75 O 76 ANNI? ABBIAMO SCRITTO AL MASE PER INTERPRETAZIONE AUTENTICA NORMA »

Scritto da
17.14 - mercoledì 22 novembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Fine del mercato tutelato, i clienti cd. “vulnerabili” sono quelli di età superiore a 75 o 76 anni?. Il CRTCU scrive al MASE per un’interpretazione autentica della norma. Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti ha ricevuto nelle ultime settimane alcune segnalazioni da parte di consumatori i quali, pur avendo recentemente compiuto il 75esimo anno di età, non si sono visti riconoscere la condizione di “vulnerabilità”.

Il tema è quello della fine del mercato tutelato, per maggiori informazioni si rimanda al nostro precedente comunicato, qui il link:
Nel dettaglio, i clienti che rientrano nella condizione di vulnerabilità possono continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.

Tra loro vi sono i clienti di età superiore a 75 anni, come previsto dall’art. 2 della legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del D.L. 9 agosto 2022 n. 115 e Delibera 14 marzo 2023 100/2023/R/com.

Alcuni consumatori si sono rivolti al CRTCU perché sono stati esclusi dal novero dei consumatori vulnerabili pur avendo 75 anni compiuti.

Il punto della questione risiede nell’interpretazione fornita da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che scrive nella sezione FAQ di una specifica delibera: “Il criterio dell’età per l’identificazione della condizione di vulnerabilità di un cliente finale è da intendersi valido a partire dal 75esimo o dal 76esimo anno di età? Si conferma che la condizione di vulnerabilità si applica al compimento del 76esimo anno di età.”

A parere del CRTCU, invece, il criterio dell’età superiore a 75 anni andrebbe piuttosto riconosciuto fin dal giorno successivo a quello di compimento del 75esimo anno. Allo scopo di dirimere la questione, è stata pertanto inviata una lettera al Ministero, attendendo di conoscere direttamente da esso l’interpretazione autentica della norma e dare indicazioni chiare ai consumatori.

Nell’attesa dell’esito, che auspichiamo essere tempestivo date le ravvicinate scadenze per la fine del mercato tutelato, pubblichiamo a questo link il testo della lettera: LINK

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.