(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Superato il positivo ponte di Sant’Ambrogio, con la stagione invernale che si appresta ad entrare nel vivo, gli operatori turistici sono invitati a partecipare all’Assemblea Straordinaria e Ordinaria dei Soci ApT in programma giovedì 14 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro dell’Oratorio di Pieve (Primiero San Martino di Castrozza). Oltre a rappresentare il consueto appuntamento istituzionale finalizzato all’approvazione del bilancio e dell’attività operativa previsti per il 2024, i soci saranno chiamati a discutere e votare alcune modifiche straordinarie allo statuto aziendale.
“Torniamo ad incontrarci al termine di una stagione estiva certamente positiva – spiega il presidente di ApT Antonio Stompanato – “Il nostro obiettivo è quello di operare al meglio anche in questo inverno 2023-24, sulla scorta di quanto fatto nella scorsa stagione. L’intenso lavoro di programmazione e promozione portato avanti in questi mesi ci permetterà di avere una stagione ricca di proposte e iniziative, arricchita anche dalla presenza di alcuni meeting importanti”.
La serata sarà anche occasione giusta per illustrare i principali eventi e le iniziative in programma ai piedi delle Pale di San Martino nel 2024. Tra questi spicca la tappa del Giro d’Italia con partenza a Fiera di Primiero di giovedì 23 maggio, preceduta dall’importante passaggio della corsa rosa il giorno precedente su gran parte del nostro territorio (Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Primiero San Martino di Castrozza, Mezzano, Imer e Valle del Vanoi). Una due giorni che rappresenta uno dei principali appuntamenti sportivi della stagione, un investimento importante dalle significative ricadute che il territorio ha deciso di fare a cinque anni di distanza dalla tappa di arrivo a San Martino di Castrozza del 2019.
“La realizzazione di eventi importanti richiede investimenti importanti – prosegue Stompanato –” a noi operatori spetta l’onere di sostenere economicamente l’ApT, che è diventata sempre di più un’Agenzia di territorio, così come l’onere di sostenere gli investimenti sugli impianti a fune, su cui basiamo una buona parte dell’economia del nostro territorio. Inoltre ritengo sia fondamentale partecipare alla vita delle associazioni di categoria o dei comitati turistici locali, nell’ottica di una visione collettiva del territorio che tanto amiamo. Negli ultimi anni lavorare in sinergia – conclude Stompanato – ci ha permesso di ottenere alcuni risultati di rilievo”.
Nella sua parte straordinaria l’Assemblea di giovedì 14 dicembre avrà inoltre all’ordine del giorno la revisione dello statuto aziendale con la votazione dalla bozza approvata all’unanimità dal CdA. In particolare alcuni passaggi sono motivati dall’esigenza di ratificare le nuove funzioni in capo alle ApT a seguito della LP n8 del 12 agosto 2020, che sancisce la riforma del turismo in Trentino e di cui la struttura operativa ha ormai preso atto nei fatti. Tra le modifiche sottoposte, i soci di ApT saranno chiamati a decidere anche su questioni più tecniche che permettano la semplificazione e la snellezza dei procedimenti amministrativi e per garantire all’azienda maggior efficienza nei processi e competenza nella governance.
La bozza completa del nuovo statuto approvata dal CdA è consultabile sul sito di ApT alla sezione organizzazione trasparente: https://www.sanmartino.com/IT/organizzazione-trasparente/.