News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

APT ROVERETO (TN) * FESTIVITÀ: «PROSEGUE LA PROGRAMMAZIONE DEGLI EVENTI DEL NATALE TRA MUSICA, GASTRONOMIA E GIOCHI DI LUCI»

Scritto da
18.28 - mercoledì 26 novembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Rintocchi di luce. Natale a Rovereto. La favola continua. Dopo il grande successo del fine settimana inaugurale, prosegue senza sosta la programmazione degli eventi del Natale roveretano, tra musica, gastronomia, spettacoli e giochi di luci.
Ad accogliere turisti e cittadini nel centro storico, uno spettacolo visivo unico grazie all’illuminazione di piazze e palazzi, in un vero e proprio progetto scenografico firmato da protagonisti del settore del calibro di Mariano de Tassis. I toni del bianco caldo e del blu, colori scelti in omaggio al Centenario di Maria Dolens, disegnano un percorso suggestivo nel cuore della città.

Gli eventi del Natale
Avvicinandoci al fine settimana, giovedì 27 novembre alle 20.30 il palco di Teatro Zandonai si accenderà con “Music 4 Next Generation” a cura di Fondazione Caritro. Alla stessa ora, la Sala Filarmonica accoglierà il concerto a cura dell’associazione culturale Piazza del Mondo. Venerdì 28 novembre alle 11.00, in calendario l’inaugurazione de “Il dono dei sogni alla luce dell’amore. Presepe di Speranza”, un percorso espositivo alla Fondazione Campana dei Caduti, dedicato al presepe in ceramica Raku realizzato nell’atelier di arteterapia del Gruppo Atena.

Alle 18.30, torna l’immancabile appuntamento con la musica live nell’Area food del mercatino (via Tartarotti): è la volta di Soul Lake Events. Alle 20.30, in Sala Filarmonica “Con la musica”, una serata a cura di Associazione Culturale Artisti. Sabato 29 novembre dalle 11.00 alle 16.00, presso il Giardino incantato degli elfi di Via Carducci aprirà la “Fattoria degli animali”, uno spazio dedicato ai più piccoli, che potranno vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura, per conoscere da vicino gli animali della fattoria ed esplorare curiosità, abitudini e segreti del mondo contadino. Dalle 11.00 alle 19.30, MoM Officina ospiterà la presentazione della Guida Slow Wine 2026, con la Mostra mercato e una selezione di circa 20 cantine del territorio, accomunate dall’attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Alle 14.00, la sartoria Mascia in Via Paganini accoglierà come ogni anno l’arrivo di Babbo Natale: un pomeriggio di attesa e di favola a cura del Distretto della Cultura, sulle note del coro “Notemagia” di Lizzana.

Alle 15.00, in Piazzale Giacomelli, inaugurazione del progetto “Casa Futurista – Natale 2025”, che vede protagonisti gli studenti della Scuola UPT, veri ambasciatori di arte e cultura: durante le festività, i ragazzi offriranno un servizio di impacchettamento artistico in via Paoli, raccontando al pubblico la storia di Depero. A cura del Distretto della Quercia e della Scuola UPT. Per l’occasione, presente anche il Minicoro di Rovereto – Città della Pace. Alle 16.00 e alle 17.00, il Planetario del Museo di Scienze e Archeologia diventa un piccolo cinema immersivo con “Filmati a tutta cupola – Speciale Natale”. Alle 17.00, “Concerto gospel di beneficenza” al Teatro San Giorgio. Un evento organizzato da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con The Rising Gospel Choir.

Alle 18.30, appuntamento all’Area food del mercatino con il DJ set di Thomas DJ, mentre alle 20.30 l’appuntamento è alla Sala Filarmonica con “Immagina la Pace”, un concerto a cura di Rotaract Club Trentino, con la voce narrante di Riccardo Petroni e brani d’autore eseguiti da Franco Giuliani, Adriano Vianini, Paolo Bassetti e Mattia Giuliani. Domenica 30 novembre alle 15.00, i violinisti Massimiliano Cova e Luca Geat propongono “Musica di Natale dal Mondo”, un viaggio musicale tra le più belle melodie natalizie internazionali, in un elegante concerto capace di unire tradizione, emozione e armonie senza tempo – centro storico. Sempre alle 15.00, presso la Casa degli elfi creativi in Largo Vittime delle Foibe, Kokoro lab – L’officina delle idee propone “Il Natale… in tutti i sensi”, un laboratorio creativo che invita i bambini a vivere la magia del Natale attraverso un viaggio sensoriale fatto di storie, materiali e immaginazione.

Alle 15.00 e alle 16.30, appuntamento al Museo di Scienze e Archeologia con “Il cielo in una stanza 3.0 – Speciale Natale”. Alle 15.30, le due sedi del Museo Civico propongono speciali visite guidate dedicate ai due nuovi percorsi espositivi in dialogo, “Ritratti d’albero – Memorie del sottosuolo”. Alle 17.00 è la volta di “Canto di Natale” a cura della Compagnia Ditta Gioco Fiaba, in scena presso la Sala Filarmonica, mentre alle 17.30 l’Orchestra Filarmonica Settenovecento si esibirà al Teatro Zandonai con “B come…”, un omaggio a Beethoven e Brahms attraverso due sinfonie che segnano la maturità di due dei massimi compositori del classicismo musicale.
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre dalle 15.00 alle 20.00, appuntamento all’Urban Coffee Lab (via Paoli, 41) per “Vin brulé, castagne e musica natalizia” a cura del Distretto della Quercia.

Natale d’arte
Lunedì 1 dicembre alle 10.30 avrà luogo l’inaugurazione dell’opera murale “In the Swing of Freedom” di Andrea Fontanari, presso l’Ex Setificio Colle Masotti. Un progetto a cura del Comune di Rovereto con la curatela del Mart, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento. Arte, memoria e valori universali della pace si fondono, in un dialogo tra storia e presente.
E a partire da lunedì 1 dicembre, diverse location del centro storico accoglieranno le opere di Rabarama, artista di origini romane conosciuta in tutto il mondo. Le sculture saranno collocate davanti al Giardino delle Essenze, in Largo G.M. della Croce e in Via Mazzini, angolo Via Scuole.

Il Mercatino, i Sapori del Natale e il Villaggio dei Bambini
Il mercatino accoglie i visitatori con prodotti tipici e artigianato locale, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (fino alle 20.30 il Mercatino dei Sapori), mentre nei fine settimana e nei giorni festivi il Christmas Market ospita artigianato, design e oggettistica natalizia, ma anche associazionismo e solidarietà, nella suggestiva cornice di Palazzo Todeschi. E per i più piccoli, la magia del Natale prende vita al Villaggio dei Bambini, uno spazio dedicato alla fantasia e alla meraviglia. Tra le numerose proposte, anche quest’anno la pista di pattinaggio in Piazza Urban City e l’amatissimo Trenino di Natale, quest’ultimo con partenza e arrivo in Via Tartarotti, nel cuore del natale roveretano.

I Presepi e la tradizione
La magia prosegue in Sala Iras Baldessari, dove è possibile visitare la Mostra dei Presepi Monumentali, con un nuovo originale presepe ambientato proprio a Rovereto, dove a fare da sfondo è la maestosa Campana dei Caduti. Ad arricchire la rassegna, il commovente Presepe di Lampedusa e la fedele riproduzione del Presepe di Betlemme. In centro storico è visitabile anche il Presepe di Kufstein, ospitato nella cornice di Piazza Loreto. Un omaggio al gemellaggio che, dal 1988, unisce Rovereto e la città tirolese. In Piazzetta Maccalé è infine visitabile il Presepe meccanico della sezione Scout Cngei di Rovereto, un’opera collettiva che unisce generazioni, alimentata da creatività, ingegno e spirito di servizio. Un punto di incontro, un luogo dove i ragazzi si lasciano affascinare e dove i passanti si fermano, davanti a un piccolo mondo che si muove e racconta la Natività con poesia e stupore.

Maggiori info su: www.natalerovereto.it.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.