VIDEONEWS & sponsored

(in )

ROSSI (PATT) * FRIDAYS FOR FUTURE: « POSITIVO MA I PARTITI EVITINO DI METTERCI IL CAPPELLO, SERVE UNA SCOSSA PER AFFRONTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI »

Fridays For Future. Positivo ma i partiti evitino di metterci il cappello. Assolutamente positivo perché serve una scossa su come affrontare i cambiamenti climatici.

E qualche primo timido risultato comincia a intravedersi (pensiamo al piano della Germania). Ho partecipato alla prima manifestazione a Trento del 15 marzo perché’ volevo capire un po’ di più da vicino.

Mi è piaciuta per i contenuti e per i modi. E mi piace idea che siano i giovani a stimolare tutti quanti su un tema decisivo per il futuro. Ora penso che si debba evitare la solita corsa dei partiti a chi è più’ bravo a metterci il cappello e a dichiararsi vicini al movimento.

Penso anche che il ministro dell’istruzione abbia sbagliato a invitare le scuole a considerare assente giustificato chi partecipa.

Sbagliato perché rischia di sminuire il significato e la relativa assunzione di responsabilità di chi fa una scelta in nome di valori ideali in cui crede, sbagliato perché rischia di giustificare anche chi non parteciperà’ ma a scuola non andrà’ comunque.

 

*

Ugo Rossi

Capogruppo Patt