News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * ANCHE IL TRENTINO ADERISCE ALLA ”GIORNATA DEL 112”: DOMENICA 11 FEBBRAIO “OPEN DAY” ALLA CENTRALE UNICA

Scritto da
18.06 - martedì 06 febbraio 2018

Anche il Trentino aderisce alla “Giornata del 112”: “Open Day” alla Centrale Unica. L’11 Febbraio l’Europa celebra “La Giornata del 112”, il Numero Unico di Emergenza dell’Unione Europea, contattabile da qualsiasi stato membro, da rete fissa o mobile.

Anche il Trentino aderisce all’iniziativa. Domenica 11 febbraio aprirà per la prima volta alla cittadinanza la Centrale Unica di Risposta – Numero Unico Europeo di emergenza 112, di Trento, che ha sede in via Pedrotti 18. Per un giorno gli operatori, i tecnici e il personale saranno a disposizione per illustrare la gestione delle chiamate di emergenza.

L’iniziativa, organizzata dal Servizio Centrale Unica di Emergenza della Provincia Autonoma di Trento, prevede quattro visite guidate: alle 10, alle 11, alle 14 e alle 15. Per partecipare è consigliata la prenotazione via mail a questo indirizzo: serv.centraleunica@provincia.tn.it. Chi si iscrive dovrà indicare, oltre a nome, cognome e numero dei partecipanti, la fascia oraria di preferenza.

Ogni visita guidata inizierà con un momento di accoglienza nell’ampia sala riunioni del Servizio e proseguirà nella Centrale operativa. Accompagnati dagli esperti, i partecipanti potranno apprendere quale sia il modo più efficace per la segnalazione di un’emergenza, e vedere da vicino gli operatori al lavoro.

Il Numero Unico Europeo 112 è stato introdotto nel 1991 con la direttiva 91/396/Cee, per mettere a disposizione dei cittadini un numero di emergenza unico per tutti gli Stati membri.

La Centrale Unica di Risposta, operativa in Trentino dal 6 giugno 2017, raccoglie tutte le chiamate di emergenza generate sul territorio provinciale e le gestisce, trasferendole quando necessario agli enti di competenza (Forze dell’Ordine, Emergenza Sanitaria e Vigili del Fuoco).

Per informazioni e contatti tel. 0461.495250

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.