News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DELLAI * ELEZIONI: SERVE CONCILIO DEI VERI POPOLARI: DESTRA E M5S SONO PARTE DEL PROBLEMA, NON SONO LA SOLUZIONE

Scritto da
07.23 - giovedì 15 febbraio 2018

“Alla macchina della democrazia rappresentativa, ogni giorno più inceppata, serve il software della cultura popolare. La destra – sempre più radicale – e il M5S – sempre più inquietante nelle sue impercettibili finalità – sono parte del problema, non sono la soluzione. Sono due facce della stessa medaglia: il primato dell’individualismo sul principio del bene comune. Ma la democrazia senza spirito di comunità diventa arida e si inceppa. E la sinistra riformista da sola non può resistere alla sfida”.

Lo ha dichiarato l’on. Lorenzo Dellai, Presidente di Democrazia Solidale e tra i promotori di Civica Popolare, parlando oggi a Napoli durante un incontro al quale ha preso parte anche Ciriaco De Mita.

“Con Civica Popolare facciamo il primo faticoso passo – ha sottolineato Dellai -. Ma subito dopo il 4 marzo, a prescindere dal risultato, che pure non credo sarà deludente, occorre un Concilio dei veri popolari. Non un raduno delle nomenclature dedite al trasformismo e al tradimento dei valori, ma una chiamata a raccolta dei ‘liberi e forti’, delle persone e delle reti informali del popolarismo, anche di quelle che in queste confuse poche settimane di campagna elettorale non riusciremo a convincere.

Il nostro sguardo deve andare oltre queste pur importanti elezioni nazionali. E Ciriaco De Mita, con l’autorevolezza della sua storia e il distacco dalle contingenze che gli deriva dall’età, può essere tra i pochi, assieme a figure come Stefano Zamagni e Andrea Riccardi, che possono convocarlo”.

 

*

Chi è Andrea Riccardi: link a https://ladante.it/chi-siamo/andrea-riccardi-presidente-societa-dante-alighieri.html

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.