News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PAT * LEGGI PROVINCIALI – TAVOLO VALUTAZIONE: « SPRECHI ED ECCEDENZE, INIZIATA L’ANALISI DI PREGI E LIMITI DELLA LP 10/2017 »

Scritto da
16.26 - martedì 5 aprile 2022

Sta entrando nel concreto il lavoro del Tavolo formato tra Consiglio e Giunta per la valutazione delle Leggi provinciali. L’organismo – coordinato dal presidente Giorgio Tonini – oggi s’è incontrato con l’assessora alla salute Stefania Segnana, che ha ragguagliato i suoi membri circa lo stato di attuazione della legge provinciale 10 del 2017, la normativa vigente in tema di riduzione degli sprechi, recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari e dei prodotti farmaceutici.

Il Tavolo – sulla scorta del programma generale condiviso dai presidenti Walter Kaswalder (Consiglio) e Maurizio Fugatti (Giunta) – s’è posto due obiettivi al riguardo: verificare cosa si sta facendo in Trentino sul fronte delle distribuzioni solidali e come si sta supportando per questo la rete delle associazioni di volontariato; monitorare l’efficacia dell’assetto organizzativo e operativo previsto cinque anni or sono con la legge 10/2017.

Segnana e i suoi dirigenti hanno spiegato dunque che la normativa si è messa in moto lentamente, nel mentre però il sostegno della Pat alla solidarietà alimentare è stato assicurato comunque in modo convinto ed efficiente. Lo scorso 3 dicembre si è fatto un passo operativo oltre, andando a formare il Tavolo per il coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e delle eccedenze, previsto dalla l.p. 10/2017 e coordinato dall’assessora. Questo strumento, di cui fanno parte associazioni di categoria, dipartimenti Pat, associazioni ed anche Rifarma e Banco farmaceutico di Trento, andrà presto a costituire dei gruppi di lavoro focalizzati su tre ambiti distinti: sprechi alimentari, eccedenze non alimentari, prodotti farmaceutici.

Dal canto suo il Tavolo di valutazione procederà con una serie di audizioni, a partire da fine aprile, per giungere a una chiara definizione di pregi, limiti e margini di semplificazione e riforma della legge messa sotto i riflettori.

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.