News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * «TRENT’ANNI DELL’EUREGIO A BRUXELLES, CELEBRAZIONE DELLA RAPPRESENTANZA TIROLO-ALTO ADIGE»

Scritto da
11.20 - venerdì 14 novembre 2025

Nell’aprile 1995 è iniziato a Bruxelles il cammino condiviso delle Province autonome di Trento e Bolzano e del Land Tirolo.

Con la fondazione di un Ufficio comune si intendeva perseguire in modo diretto ed efficiente gli interessi – inizialmente soprattutto economici – delle tre regioni a livello europeo.

Da allora sono trascorsi 30 anni e martedì 18 novembre prossimo sarà dunque celebrato il trentesimo anniversario della Rappresentanza comune, con una cerimonia che avrà inizio alle ore 19.15 e alla quale sono invitati numerosi ospiti d’onore: tra gli altri, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, il commissario europeo Apostolos Tzitzikostas, il commissario europeo Magnus Brunner e i vertici dei tre enti che compongono l’Euregio: Anton Mattle, presidente dell’Euregio e capitano del Tirolo, Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento e Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano.

Invitati anche i già presidenti dei tre territori Luis Durnwalder, Carlo Andreotti, Lorenzo Dellai e Günther Platter.

Nel corso della cerimonia verrà proiettato il cortometraggio “30 anni di Rappresentanza comune dell’Euregio Tirolo-Trentino-Alto Adige a Bruxelles”.

Ulteriori informazioni sulla rappresentanza comune sono disponibili sul sito web dell’Euregio a questo link: https://www.europaregion.info/it/bruxelles/.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.