News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

MUSE – TRENTO * “LA CULTURA CI FA BENE“: « CONOSCENZE – RELAZIONI – STILI DI VITA, PER IL BENESSERE DELLE COMUNITÀ (26/10 – 20.30) »

Scritto da
17.34 - lunedì 23 ottobre 2023

Rimanere in salute in un mondo che cambia ultimo appuntamento. La cultura ci fa bene. Conoscenze, relazioni e stili di vita per il benessere delle comunità. Giovedì 26 ottobre 2023 alle 20.30 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento.  È dedicato al rapporto tra cultura e salute l’ultimo appuntamento del ciclo “Rimanere in salute in un mondo che cambia” previsto per giovedì 26 ottobre 2023 alle 20.30 al MUSE.

A introdurre la serata, il concerto delle ragazze e dei ragazzi della scuola musicale OperaPrima di Ala in “Siamo nati per la Musica” (a cura di Oriana Modestia). Segue un dialogo con gli esperti Ivo Quaranta (Centro salute internazionale, Università di Bologna) e Flaviano Zandonai (Cultural Welfare Center di Torino). Il dibattito viene infine arricchito dalla testimonianza di esperienze culturali in contesti territoriali diversi: “Musica, lettura, arte fin da piccoli” con Rosanna Vit (Scuola musicale C. Eccher di Cles, Trento), “Palazzo Grassi Teens” con Cecilia Bima (Palazzo Grassi – Pinault Collection, Venezia) e “Dedalo vola” con Cinzia Lacchia (Museo Borgogna, Vercelli).
Modera Cristina da Rold, giornalista scientifica specializzata sui temi della salute. L’intero ciclo di appuntamenti è stato organizzato MUSE e Azienda Provinciale per i Servizi sanitari di Trento.

Salute non come semplice assenza di malattia, ma come capacità di condurre la propria vita alla luce di ciò che le dà valore. Questo il cuore dell’intervento di Ivo Quaranta, del Centro Salute internazionale dell’Università di Bologna, che esplicita il concetto di cultura come ingrediente fondamentale nel lavoro di promozione della salute, all’insegna di un approccio multidisciplinare e multimetodologico.
Flaviano Zandonai (Cultural Welfare Center di Torino) si focalizza invece sulle competenze, progettualità e politiche sono necessarie per fare in modo che il welfare culturale non sia solo un abbellimento di iniziative esistenti, ma giochi invece un ruolo più marcatamente trasformativo.

Al termine dei due interventi, vengono portati alcuni casi pratici di progetti culturali sviluppati per stimolare la curiosità e favorire il benessere, soprattutto dal punto di vista sociale.
Cecilia Bima, del settore educativo di Palazzo Grassi – Pinault Collection a Venezia ripercorre le tracce di “Palazzo Grassi Teens”, un progetto iniziato nel 2013 e dedicato alle e agli adolescenti con la volontà di ri-concepire lo spazio del museo dal loro punto di vista, riconoscendo loro un ruolo attivo e creativo.

Cinzia Lacchia, conservatrice del Museo Borgogna (Vercelli), presenta il progetto “Dedalo vola” che ha valutato l’impatto della cultura sulla salute e il benessere, attraverso specifici questionari e interviste alle persone partecipanti ad attività culturali proposte dalla rete territoriale.
Conclude Rosanna Vit della Scuola musicale C. Eccher di Cles con “Crescere con la cultura”, esperienza attiva in Val di Non e Val di Sole. Il progetto, che ha ricevuto l’accreditamento Nati per Leggere e Nati per la Musica, mira a promuovere le esperienze di musica, arte e lettura in famiglia, fin da piccoli e si caratterizza per la sinergia tra scuola musicale, biblioteche, consultori, pediatri, comuni e associazioni del territorio.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.