News immediate,
non mediate!

GIORGIO BAGOZZI * FAMIGLIE ED IMPRESE: « SERVONO TRE PROVVEDIMENTI IMMEDIATI E CONCRETI »

Scritto da
06.12 - mercoledì 18 ottobre 2023

Da quando – poche settimane fa – ho iniziato il mio impegno in politica, esorto tutti a pretendere dai candidati che dicano cosa intendono fare ma soprattutto come intendono farlo. Le promesse elettorali infatti si fermano al cosa mentre le idee ed i progetti concreti parlano soprattutto del come.

 

1. SANITÀ – LISTE D’ATTESA PER VISITE ED ESAMI
a. Le interminabili liste di attesa per ottenere una visita o fare un esame clinico, sono sotto gli occhi di tutti. Sono un vero e proprio scandalo per una comunità civile. La giunta Fugatti non ha fatto nulla se non peggiorare la situazione.
b. Il primo provvedimento delle nuova Giunta Provinciale deve portare ad una convenzione con la sanità privata per eliminare in pochi mesi le liste d’attesa e ripristinare una situazione accettabile di efficienza. La salute deve ritornare ad essere un diritto uguale per tutti

 

2. RIDUZIONE RATE DEI MUTUI (per famiglie e piccole imprese)
a. L’aumento dei tassi sta strozzando le famiglie che hanno acceso un mutuo negli ultimi anni per comprarsi la casa. Stessa cosa dicasi per le piccole e medie imprese che hanno investito per dotarsi di strutture, impianti o macchinari
b. La Provincia, di concerto con i Confidi e le Banche, deve promuovere un sistema di garanzia che porti alla RIDUZIONE ed al BLOCCO delle rate come erano all’inizio del mutuo,
c. per almeno tre anni!
d. In tal modo le famiglie e le imprese possono “tirare il fiato” e programmare il loro futuro con serenità.
e. Non sto parlando di una fantasia: è già stato realizzato negli anni della crisi 2008/2010 con ottimi risultati. Basta rifare la stessa cosa. Ma nessuno lo dice…..o, peggio, nessuno ci pensa.

 

3. ALLEGGERIMENTO DEL CARRELLO DELLA SPESA
a. I provvedimenti governativi sono limitati, illusori ed inefficaci. La Provincia non sta facendo nulla! Si limita a registrare dati e dare la colpa ad altri. Intanto le famiglie soffrono e soluzioni non se ne intravedono.
b. Invece la Provincia può agire e mettere intorno ad un tavolo i trentini: consumatori, produttori e distributori, per condividere una politica lungimirante che dia senso e concretezza alla nostra autonomia
c. Ognuno degli attori deve fare la sua parte perché ognuno avrà i suoi vantaggi:
d. Riduzione sensibile dei prezzi sui beni primari per le famiglie
e. Aumento della vendita (a km zero) dei prodotti trentini
f. Incremento della affezione del consumatore verso i negozi locali che aderiscono e praticano prezzi ridotti

La situazione complessa e difficile di oggi esige lungimiranza, pretende idee pragmatiche e progetti tangibili ma, soprattutto, volontà e capacità di metterli in pratica con concretezza, a vantaggio di tutti.

 

*

Giorgio Bagozzi

Candidato per Campobase – Elezioni Trentino 22 ottobre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.