News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ITALIA VIVA – TRENTINO * FORUM CON POSTAL E MARCANTONI: SEN. CONZATTI: « AUTONOMIA, PASSARE DAL CONFLITTO ALLA CONVIVENZA »

Scritto da
17.50 - venerdì 17 giugno 2022

Incontro organizzato da Italia Viva Trentino con la senatrice Donatella Conzatti, il senatore Giorgio Postal, il sociologo Mauro Marcantoni

Conzatti: Il Trentino si trova chiuso tra la spinta dell’Alto Adige a brillare di luce propria e il nuovo protagonismo di alcune Ordinarie. Oggi dobbiamo riprendere la strada dell’autonomia: che è quella con il baricentro in Europa.

Appuntamento con la storia e con il futuro dell’Autonomia oggi a Trento. Ne hanno parlato la senatrice Donatella Conzatti, il senatore Giorgio Postal, il sociologo Mauro Marcantoni guidati nelle riflessioni dal giornalista Paolo Mantovan nell’incontro, organizzato da Italia Viva Trentino, “Autonomia: dal conflitto alla convivenza”.

“Gli spunti non sono mancati – ha detto Conzatti che vede e vive quotidianamente l’Autonomia anche da Roma -. Oggi avvertiamo forte la necessità di rivitalizzare e riempire di prospettiva la nostra specialità”.
Conzatti ha toccato temi importanti come il percorso che ci dovrà portare verso il Terzo Statuto d’autonomia “percorso da riprendere perché la procedura di modifica prevista dall’articolo 103 dello Statuto prevede un testo comune alle due Province autonome”.

Dunque a che punto siamo?
“Oggi Consulta e Convenzione – ha sottolineato la senatrice Conzatti – ci hanno consegnato due testi, diversi e complementari. Serve quindi un luogo politico ed istituzionale per arrivare ad un testo unitario. Manca il contesto giusto per modificare lo Statuto ma dobbiamo farci trovare pronti. Dopo l’occasione persa del Referendum costituzionale del 2016 la prossima finestra potrebbe essere la riforma del Federalismo fiscale ed in ogni caso servono le revisioni necessarie per prevedere: gestione di fondi quali il PNRR, la gestione di eventuali emergenze, la possibilità di rapporti con la UE e internazionali”.

Un incontro partecipato, intenso, che ha visto la presenza di numerose persone del mondo politico, istituzionale, accademico e sociale tra le quali anche il Presidente della Commissione “dei 12” Fabio Scalet e il sociologo Nadio Delai.

Sul ruolo del Trentino le risposte arrivate sono state diverse e articolate.

Il Senatore Postal ha sottolineato il valore strategico del rapporto con il Sudtirolo e la straordinaria importanza della delegazione parlamentare, “la sola capace di risolvere questioni che solo a livello romano possono essere affrontate: dalla difesa dell’Autonomia, all’ottenimento di nuove competenze fino alla definizione degli accordi finanziari”.

Il sociologo Marcantoni ha spiegato le ragioni che dal 72’ al 2018 hanno portato la Provincia autonoma di Trento, e ancora più quella di Bolzano, a crescere più di altri territori. Marcantoni ha individuato 3 principali fattori: la buona esecuzione di 54 norme di attuazione, una classe dirigente capace e un capitale sociale laborioso, rispettoso delle istituzioni e dotato di senso di responsabilità.

Così Donatella Conzatti: “Se il Trentino ha giocato un ruolo preponderante per il Primo Statuto, tanto da provocarne il superamento e un ruolo di mediazione imprescindibile per l’adozione del Secondo Statuto, oggi il ruolo della nostra Provincia è più incerto. Il Trentino si trova chiuso tra la spinta dell’Alto Adige a brillare di luce propria e il nuovo protagonismo di alcune Ordinarie sostenuto anche dalla forte spinta del PNRR. La strada che vedo è quella di un progetto politico consapevole che rimarchi il rapporto con l’Alto Adige e che solleciti una spinta all’evoluzione dalla società trentina: Statuto e competenze vanno di pari passo con l’evoluzione del capitale sociale trentino. Oggi – detto con parole forti – siamo in una situazione vicina all’autarchia, dobbiamo riprendere la strada dell’autonomia: che è quella con il baricentro in Europa.

L’Identità europea oggi ha un significato molto concreto: sia per gli investimenti che nelle trasformazioni sociali. Dobbiamo guardare a trasformazioni energetiche, ambientali, digitali e infrastrutturali. Servono soluzioni inedite a problemi storici (come per A22). Serve lavorare per riassorbire le diseguaglianze e la denatalità. Servono contaminazioni sociali (generi, culture e formazioni diverse) per assumere le decisioni migliori. Del resto l’autonomia è se è innovazione, altrimenti diventa mera conservazione”.

Per Conzatti il Trentino sta rallentando mentre altri territori si aprono. Il Terzo statuto sarà, quando sarà specchio di una società europea: paritaria, equa, innovativa ed anche entusiasta. Un percorso a cui serve una guida politica che crei lo spazio per molte innovazioni alcune delle quali, riuscendo, diventeranno le tradizioni di domani. Tutte le società che non hanno saputo girare pagina si sono spente, può accadere anche all’Autonomia perché gli strumenti giuridici e le risorse nulla possono se non sospinti da un modello sociale vivo”.

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.