UIL SCUOLA – TRENTINO ALTO ADIGE SÜDTIROL * CONGRESSO REGIONALE: SABATO 21 APRILE ALLA CANTINA SOCIALE DI ROVERÉ DELLA LUNA

Nella giornata di sabato 21 aprile si terrà il Congresso regionale della Uil Scuola. Il fatto di novità è che la nostra categoria diventa effettivamente regionale. Ne usciremo come Uil Scuola del Trentino Alto Adige Südtirol.

Ai lavori, di straordinaria importanza visto che coniugano le esigenze di tutti gli insegnanti dal Brennero ad Ala, parteciperanno Noemi Ranieri (Segretaria Organizzativa della Uil Scuola Nazionale) e Lello Macro (segretario nazionale emerito, noto sul panorama nazionale per gli studi comparativi sui sistemi scolastici educativi europei).

Era prevista anche la partecipazione del Segretario Generale, Pino Turi: purtroppo è dovuto rimanere a Roma a causa di importantissimo appuntamento nazionale.

I lavori si terranno a Roveré della Luna (in ossequio a tutte le zone che hanno il compito di segnare un “confine” – anche se sempre più labile), presso la Cantina Sociale.

Si apriranno alle 9.00 del mattino e si concluderanno, dopo le operazioni pomeridiane di rinnovo degli organismi statutari, verso le 16.30.

Con l’elezione dei rinnovato organismi, sarà necessario deliberare / fissare le linee guida che muoveranno la nostra azione sindacale, nel prossimo quadriennio: un’azione sempre volta a tutelare l’autonomia scolastica nella terra dell’autonomia.

Linee guida e iniziative che faranno parte di una mozione, di un documento finale di impegno per la Segreteria regionale e per il neo eletto Consiglio direttivo.

I lavori congressuali saranno occasione per fare il punto sullo stato della trattativa contrattuale, sia nazionale sia provinciale – regionale. E più in generale per un confronto sul quadro politico sindacale (sempre nazionale e provinciale / regionale)

Il biglietto che pongo in allegato sia considerato formale e gradito invito a seguire i nostri lavori.

 

 

CONGRESSO_2018_invio_biglietto2