PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * STRADE: 3,5 MILIONI IN PIÙ PER RIPARARE I DANNI DELL’INVERNO

Ulteriore stanziamento di 3,5 milioni di euro per riparare le strade dai danni causati dal maltempo invernale. Manuntezione e rifacimento dell’asfalto.

Già nel dicembre scorso la Giunta provinciale aveva messo a disposizione 6 milioni di euro, per il 2018, per la manutenzione straordinaria e il rifacimento dell’asfalto delle strade provinciali e statali.

Nella seduta di oggi (20 marzo), l’esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato un ulteriore stanziamento di 3,5 milioni di euro.

“In questo modo – afferma l’assessore Florian Mussner – saremo in grado di riparare i danni causati dal maltempo invernale e mantenere alto il livello della sicurezza delle nostre strade”.

Il direttore del Servizio strade, Philipp Sicher, aggiunge che “le notevoli precipitazioni nevose ed i frequenti sbalzi di temperatura che hanno caratterizzato l’inverno hanno causato danni al di sopra della media al manto stradale”.

Circa 2,65 milioni di euro saranno utilizzati per il ripristino delle strade provinciali mentre 850 mila euro sono destinati alla manutenzione delle strade statali.

Nel corso della seduta la Giunta ha approvato anche l’elenco dei prezzi informativi per lavori di manutenzione stradale per l’anno 2018. In questo elenco si è tenuto conto di una serie di particolari esigenze del settore ed anche della descrizione delle prestazioni e del prezzo unitario.

I prezzi unitari dell’edizione 2018 sono stati rilevati mediante monitoraggio di tutte le gare della ripartizione Servizio strade svoltesi nel periodo tra gennaio e dicembre 2017. I prezzi rilevati sono stati aumentati del ribasso medio di tutte le offerte presentate e del tasso di inflazione programmata.

L’elenco può essere consultato online sulle pagine web della Provincia di Bolzano.