PANIZZA * PIENA ADESIONE ALL’APPELLO DELLE BANDE MUSICALI DEL TRENTINO PER LA LORO TUTELA E VALORIZZAZIONE

Sottoscrivo e aderisco con convinzione all’appello delle bande musicali del Trentino per la loro tutela e valorizzazione. È un settore che conosco da vicino e che, da assessore provinciale alla cultura e anche in questa legislatura, ho cercato di rappresentare al meglio facendomi carico dei loro bisogni e delle loro necessità.

Sono tante le iniziative parlamentari che abbiamo intrapreso per un riconoscimento del loro ruolo dal punto di vista della coesione sociale e della promozione delle nostre tradizioni musicali. I vari provvedimenti sulla cultura guardano anche alla valorizzazione delle forme della cultura popolare, in cui il mondo bandistico si inscrive pienamente.

È stata insomma intrapresa una strada sulla quale, nei prossimi anni, bisognerà continuare a camminare per dare a questo mondo tutti gli strumenti, a cominciare da quelli fiscali fino a quelli della semplificazione burocratica, per una loro compiuta valorizzazione.

Rinnovo pertanto la mia disponibilità a farmi interprete di queste esigenze, accanto al ringraziamento per il prezioso lavoro che queste realtà svolgono sul fronte dell’identità e della vivacità culturale del nostro territorio.

 

*

Franco Panizza

Candidato al Senato nel collegio di Trento