MERCATINO NATALE 2017: TRENTO FIERE, ARTIGIANATO ED ENOGASTRONOMIA LOCALE

(Fonte: Trento Fiere) – Artigianato e enogastronomia locale, sostenibilità ambientale e intrattenimento per le famiglie: sono queste le parole chiave della 24esima edizione del Mercatino di Natale che si tiene a Trento dal 18.

Novembre 2017 al 6 gennaio 2018 in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti.

 

 

*

I Numeri

Il Mercatino di Natale 2016 è stato interessato da un aumento del 5% dei visitatori rispetto al 2015, con un flusso di circa 750.000 persone.

Complessivamente sono stati registrati circa 120 pullman di turisti ogni fine settimana e i treni storici speciali organizzati dall’ApT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi hanno portato circa 1.800 visitatori da Milano, Bergamo e Brescia.

Circa il 20% dei turisti sono stranieri e i paesi principali di provenienza sono Germania, Austria e Svizzera seguiti da Repubblica Ceca, Spagna e Polonia.

L’obiettivo del Mercatino di Natale 2017 è quello di richiamare la stessa affluenza di turisti sia italiani che stranieri tramite una formula ormai consolidata: un’atmosfera accogliente ricca di prodotti d’artigianato locale e con un’offerta enogastronomica di prima qualità.

In piazza Fiera sono presenti 68 casette, mentre in piazza Cesare Battisti le postazioni sono 25: su un totale di 93 casette, 71 sono dedicate all’artigianato (food, legno, articoli regalo, vestiario) e 22 alla gastronomia.

La quasi totalità degli espositori (n. 83) proviene dal Trentino, mentre la parte restante interessa espositori dell’Alto Adige e del Nord Centro Italia. Inoltre, sono presenti altre 2 casette in via Santa Trinità che ospitano Latte Trento e QC Terme Dolomiti.

 

 

*

La manifestazione dura 49 giorni, con chiusura prevista il giorno di Natale.

MERCATINO GREEN E IL VILLAGGIO DEI BAMBINI

Anche quest’anno viene confermata l’iniziativa Mercatino Green per una maggiore sostenibilità ambientale di questo evento natalizio.

Infatti, grazie al contributo di Tetra Pak, mappe e shopper vengono realizzati con una carta speciale, la carta frutta, ottenuta da carta riciclata derivante dai contenitori Tetra Pak.

Sulle mappe, oltre a essere indicate le casette di piazza Fiera e piazza Battisti e quelle di Latte Trento e Qc Terme Dolomiti in via Santa Trinità, sono presenti anche gli Eco Point, permettendo così una migliore informazione per una corretta raccolta differenziata.

Il restante materiale promozionale dell’evento, quali catalogo e volantini, è realizzato con carta eco certificata che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.

Viene inoltre ridotto l’uso della plastica, in particolare nel settore gastronomico, dove i visitatori possono gustare pietanze e bevande in stoviglie lavabili, compostabili o persino commestibili, come nel caso dei piatti di pane.

Il Mercatino di Natale vanta inoltre la certificazione di “100% Energia Pulita Dolomiti Energia” che attesta l’uso di fonti rinnovabili per l’intera produzione di energia elettrica: solo energia italiana prodotta dalla forza dell’acqua che alimenta le centrali idroelettriche sulle Dolomiti.

Infine, viene promossa la mobilità sostenibile tramite l’uso di mezzi a basso impatto ambientale quali mezzi pubblici, bike sharing e car sharing.

Il Mercatino di Natale di quest’anno, tra i diversi eventi presenti a Trento nel periodo natalizio, promuove anche il Villaggio dei Bambini, dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

La storica piazza di Santa Maria Maggiore, da poco riqualificata, ospita infatti questo evento ricco di divertimento organizzando laboratori, giochi e tante sorprese per i bambini. Il Villaggio dei Bambini è aperto nei fine settimana dal 18 novembre fino al 24 dicembre 2017; biglietto di ingresso (esclusi i bambini al di sotto dei due anni di età): € 5,00.

Inoltre il trenino di Natale vi porta alla scoperta della città accompagnandovi lungo le vie più belle del centro storico durante tutto i periodo natalizio.

Dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 14:30-19:00 e il sabato e la domenica con orario 10:30-18:30; biglietto di ingresso (esclusi i bambini al di sotto dei due anni di età): € 3,00. Riduzioni per i possessore Guest Card e Museum Pass.

 

 

*

APP NATALE TRENTO 2017

L’app “Natale Trento 2017”, disponibile dal 13 novembre 2017, permette di scaricare le informazioni aggiornate in tempo reale del Mercatino e di conoscere gli eventi previsti.

Nella sezione dedicata agli espositori è possibile visualizzare foto e contenuti delle 93 casette. Inoltre, è disponibile una mappa interattiva per un tour virtuale all’interno del Mercatino di Natale in modo da potersi orientare in entrambe le piazze e, tramite un navigatore pedonale, è possibile visualizzare il percorso per spostarsi tra piazza Fiera e piazza Battisti.

L’app include anche una sezione “green” dove consultare tutte le azioni ecosostenibili e trovare i link utili per individuare mezzi alternativi per raggiungere Trento.

Scaricando l’app è inoltre possibile partecipare ad un gioco quiz a tema ambientale con in palio un gadget per chi risponde in modo corretto a tutte le domande.

 

 

*

GLI ORARI
Il Mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30. E’ invece chiuso il giorno di Natale. I

l 26 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018, il Mercatino è aperto dalle 12 alle 19:30. Dall’8 dicembre fino al 10 dicembre 2017, l’apertura serale del mercatino è prolungata fino alle 20:30. L’inaugurazione del Mercatino è prevista sabato 18 novembre 2017 alle ore 17:00 in piazza Fiera.

 

 

*

GLI EVENTI

Notte Bianca Trento

Venerdì 8 dicembre – sotto l’egida del Comune di Trento che ne sta definendo attività e orario

Esibizioni Coro Paganella:

– 18 novembre 2017 ore 17:00, piazza Fiera

– 8 dicembre 2017 ore 17:00, luogo da definire

– 9 dicembre 2017 ore 14:30, piazza Battisti

– 17 dicembre 2017, concerto “itinerante”: ore 17:30 piazza Fiera, un’esibizione lungo il tragitto tra piazza Fiera e piazza Battisti, ore 18:20 piazza Battisti

 

 

*

Esibizioni Suonatore di Corno delle Alpi Alphornbläser: – 25 novembre 2017

– 2 dicembre 2017

– 3 dicembre 2017

– 9 dicembre 2017

– 16 dicembre 2017

Orario delle esibizioni dalle 14:30 alle 16:30 prima in piazza Battisti e poi in piazza Fiera

 

 

*

PARCHEGGI PER CAMPER
Per chi arriva in camper c’è la possibilità di parcheggiare gratuitamente in via Lidorno a Trento sud con la disponibilità di bus navetta per raggiunge direttamente il centro storico.

Durante il ponte dell’Immacolata, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2017, è inoltre aperto il parcheggio del Palaghiaccio in via Fersina a Trento. Il posteggio è presidiato dal Camper Club Trento che per l’occasione offre assistenza ai camperisti anche con the caldo e vin brulé.

 

 

 

 

 

 

 

Foto: Agenzia giornalistica Opinione (© All rights reserved)