News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 3 * “MEDITERRANEO” – 25/5 (12.25): «LA DOPPIA VITA DI KASTELLORIZO, DA ISOLA REMOTA A SET CINEMATOGRAFICO E NOMADI DIGITALI A PALERMO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
18.45 - venerdì 23 maggio 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

La piccola isola di Kastellorizo è la più remota dell’arcipelago greco e vanta scenari naturali di straordinaria bellezza.

Nel periodo estivo accoglie più di sessantamila visitatori, ma d’inverno gli abitanti sono solo duecentocinquanta, molti dei quali militari. L’isola è nota per il suo mare, i suoi colori, la sua quiete. Ed è famosa per aver ospitato le riprese del film premio oscar “Mediterraneo”.

“La doppia vita di Kastellorizo” è il titolo del reportage che aprirà la prossima puntata di “Mediterraneo”, in onda domenica 25 maggio alle 12.25 su Rai 3.

Poi a Palermo, dove cresce la schiera dei cosiddetti nomadi digitali, coloro che grazie alle tecnologie scelgono di lavorare a distanza. Il capoluogo siciliano offre loro molte opportunità.

Quindi in Spagna sulle tracce del Santo Graal, il calice tenuto fra le mani da Gesù nell’ultima cena. E’ una delle reliquie più importanti della cristianità e da sempre è avvolta nel mistero, tra valori esoterici e presunti poteri magici. Ufficialmente non è del tutto certo quale sia e dove si trovi, ma a Valencia c’è la Chiesa che da secoli ritiene di custodire il vero calice.

Infine, si torna in Libano nella foresta dei cedri di Dio: l’albero è uno dei simboli identitari del Paese, tanto da essere raffigurato anche nella bandiera. Un tempo la foresta ricopriva centinaia di ettari, ora rischia l’estinzione. Ci sono però diversi progetti per salvarla.

“Mediterraneo” è una rubrica storica della Tgr Rai, arrivata alla trentatreesima stagione. Viene realizzata a Palermo dalla Tgr Sicilia in collaborazione con le altre testate Rai, con le sedi di corrispondenza estere e con il canale francese France 3. La delega Tgr per Mediterraneo è del condirettore Roberto Gueli, caporedattore Rino Cascio, curatore Nicola Alosi, in redazione Vicky Sorci. L’edizione è di Emanuele Guida e Antonio Prestigiacomo.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.