News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 3 * “LA GRANDE BUGIA – ERITREA ANDATA E RITORNO” – 14/07 (23.15): «L’ERITREA NON È LA DITTATURA DESCRITTA DAI RIFUGIATI, INCHIESTA SVELA LE CONTRADDIZIONI DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
11.12 - lunedì 14 luglio 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
L’Eritrea è considerata una delle peggiori dittature al mondo, il paese africano “meno sicuro” in assoluto, difficilmente accessibile per troupe e giornalisti.

Non a caso gli eritrei sono i rifugiati per eccellenza e ottengono l’asilo quasi in automatico.

Eppure c’è qualcosa che non torna, perché ogni estate i migranti rientrano a casa in vacanza senza ripercussioni.

Com’è possibile che si rechino proprio nel paese da dove sono fuggiti raccontando di guerre e persecuzioni?

La giornalista Francesca Ronchin li ha seguiti, riuscendo ad entrare in Eritrea per verificare sul campo come stiano le cose, evidenziando come il tema dell’immigrazione – di cui la questione eritrea è la punta dell’iceberg – possa venire trattato in modi talvolta poco obbiettivi, con la conseguenza di alimentare criticità nel meccanismo di accoglienza del paese ospitante, nonché di mettere a repentaglio la vita degli stessi migranti.

Il suo viaggio è diventato un doc, dal titolo “La grande bugia – Eritrea andata e ritorno”, in onda martedì 15 luglio alle 23.15 su Rai 3.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.