News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

“THE TOURISM THINKER FORUM” * PET TOURISM: SEN. BIANCOFIORE: «UN SEGMENTO AD ALTO POTENZIALE» (PDF)

Scritto da
17.03 - mercoledì 8 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

La Sen. Michaela Biancofiore Presidente del gruppo parlamentare Civici d’Italia, Noi Moderati, Udc, Maie e Presidente di Bau-king – The Worldwide Pets Hub, è intervenuta al “The tourism thinker forum”, a Roma. Ha posto l’attenzione sul pet tourism come segmento in forte crescita e ancora non pienamente valorizzato dal sistema turistico. Il punto centrale dell’intervento è la necessità di superare l’idea che il turismo con animali domestici sia una nicchia. Si tratta invece di un fenomeno strutturale, legato alla trasformazione del rapporto tra persone e animali domestici.

Per un numero crescente di famiglie, l’animale è parte integrante del nucleo familiare e il viaggio viene concepito come esperienza da vivere insieme. Questo modifica profondamente le esigenze del turista e impone al settore di ripensare servizi, standard e modalità di accoglienza.

Il viaggiatore pet-friendly non cerca semplicemente una struttura che accetti ani-mali. Cerca un’esperienza completa, affidabile e integrata, che includa trasporti,hotel, ristoranti, spiagge, spazi comuni, Il pet tourism si collega quindi ai temi del servizi dedicati, informazioni verificate e nuovo lusso, della personalizzazione, della condizioni chiare.

Il tema riguarda in modo particolare il sistema dei trasporti, che rappresenta ancora una delle principali barriere allo sviluppo del segmento. La possibilità di viaggiare con il proprio animale domestico, anche sui mezzi aerei, è un elemento decisivo per rendere il pet tourism realmente accessibile.

Il segmento presenta anche un forte potenziale economico. Chi viaggia con il proprio animale tende ad avere una maggiore propensione alla spesa, perché considera il benessere dell’animale parte integrante della qualità del viaggio.

Il pet tourism si collega quindi ai temi del nuovo lusso, della personalizzazione, della qualità del servizio e dell’affidabilità delle informazioni. Per lItalia può rappresentare una nuova leva competitiva, a condizione che venga costruita un’offerta coordinata tra trasporti, hospitality, ristorazione, spiagge, territori e piattaforme digitali.

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [679.67 KB]

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.