(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
L’Assessorato regionale dei Trasporti accoglie con favore l’accordo di collaborazione commerciale sottoscritto tra Aeroitalia e ITA Airways, che prevede l’attivazione, a partire dal mese di luglio, di un accordo di interlinea esteso all’intero network delle due compagnie e l’introduzione di ulteriori strumenti di integrazione commerciale per il traffico in connessione.
«Si tratta di una notizia particolarmente positiva per la Sardegna e per tutti i passeggeri che utilizzano i collegamenti da e per l’Isola – dichiara l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca –.
Sono state numerose le interlocuzioni che abbiamo portato avanti con le due compagnie per sensibilizzarle sull’importanza di una stretta collaborazione tra i vettori, nell’ottica di costruire un sistema di trasporto aereo sempre più integrato, efficiente e orientato alle esigenze dei cittadini.
Fin dall’inizio del nuovo servizio di continuità territoriale abbiamo più volte evidenziato alle compagnie quanto fosse importante favorire accordi capaci di migliorare la connettività e rendere più semplici gli spostamenti dei passeggeri e l’accordo sottoscritto va esattamente in questa direzione».
L’intesa consentirà infatti di collegare in maniera più efficace i voli della continuità territoriale operati da Aeroitalia con il network nazionale, europeo e intercontinentale di ITA Airways attraverso l’hub di Roma Fiumicino.
«Per i cittadini sardi significa poter raggiungere con maggiore facilità le principali destinazioni italiane e internazionali attraverso un sistema integrato di collegamenti – sottolinea l’assessora Manca –.
Allo stesso tempo, chi viaggia dall’estero o da altre regioni italiane potrà arrivare in Sardegna con procedure più semplici e con una migliore continuità del viaggio.
È un passo avanti concreto che contribuisce a ridurre uno degli svantaggi storici dell’insularità».
«L’interlinea tra i due vettori rappresenta una garanzia aggiuntiva per i passeggeri – aggiunge l’esponente della Giunta regionale della Sardegna –.
In caso di ritardi, coincidenze perse o altre criticità operative, sarà più semplice assicurare la riprotezione sui voli successivi e la prosecuzione del viaggio.
Per una regione insulare come la Sardegna, dove la mobilità non è una scelta ma un diritto essenziale, ogni strumento che aumenta affidabilità, flessibilità e sicurezza degli spostamenti costituisce un valore importante».
«Accogliamo positivamente la volontà espressa da entrambe le compagnie di continuare a investire sulla crescita della connettività dei territori e sul miglioramento dell’offerta ai passeggeri – conclude Manca –.
La Sardegna ha bisogno di collegamenti sempre più integrati con il resto d’Italia e con i mercati internazionali.
Questo accordo va esattamente in quella direzione e dimostra come la collaborazione tra operatori possa produrre benefici concreti per cittadini, imprese e sistema economico regionale».
