News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE SARDEGNA * : «COMUNI MONTANI, CRESCE IL FRONTE PER RIVEDERE LA CLASSIFICAZIONE. L’ASSESSORE SPANEDDA: “LA REGIONE È AL FIANCO DEI COMUNI”»

Scritto da
13.10 - martedì 21 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Mentre si avvicina l’entrata in vigore della nuova classificazione dei Comuni montani, l’UNCEM lancia un appello alla mobilitazione, di denuncia di criteri ritenuti incapaci di rappresentare le reali condizioni dei territori.

Una posizione che la Regione Sardegna sostiene fin dall’inizio del confronto con il Governo. Con la nuova classificazione, infatti, saranno 102 i Comuni sardi che perderanno lo status di montani, sulla base di parametri fondati quasi esclusivamente su altitudine e pendenza.

“L’entrata in vigore della nuova classificazione conferma un impianto che la Sardegna ha contestato in ogni sede istituzionale”, dichiara l’assessore degli Enti locali, Finanze e Urbanistica, Francesco Spanedda.

“Ridurre la montagna a un calcolo basato quasi esclusivamente su altitudine e pendenza significa ignorare fattori determinanti come l’insularità, la distanza dai servizi essenziali, la fragilità demografica e le difficoltà infrastrutturali. Per questo abbiamo proposto criteri fondati sull’equità territoriale, che il Governo ha scelto di non accogliere”.

La preoccupazione riguarda le possibili ricadute sull’accesso a risorse, misure di sostegno e servizi destinati ai territori più fragili, motivo per cui la mobilitazione degli enti locali continua a crescere.

“La Regione non può impugnare direttamente il provvedimento perché non è titolare di un interesse legittimo, ma ribadiamo il nostro pieno sostegno alle iniziative promosse dai Comuni per ottenere una revisione di una classificazione che riteniamo ingiusta e non aderente alla realtà della Sardegna”.

“Continueremo a essere al loro fianco in tutte le sedi istituzionali affinché nessuna comunità venga penalizzata da criteri che non tengono conto delle reali condizioni di svantaggio dei territori”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.