News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PD – PARTITO DEMOCRATICO: «SIGONELLA: IL GOVERNO VENGA IN PARLAMENTO A DIRE NO ALL’USO DELLE BASI»

Scritto da
14.01 - martedì 31 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha commentato la decisione del governo riguardante la base militare di Sigonella, sottolineando come questa confermasse le preoccupazioni sollevate nelle ultime settimane in relazione alla struttura siciliana. Secondo Schlein, gli Stati Uniti intendono utilizzare il territorio italiano come piattaforma per le operazioni belliche in Medio Oriente.

Nel suo intervento, la leader dem ha evidenziato l’importanza che il rifiuto dell’autorizzazione da parte dell’Italia non rimanga una decisione isolata, ma diventi invece una vera e propria linea politica espressa con trasparenza. Questo orientamento risulta particolarmente rilevante in vista di possibili future richieste inopportune provenienti dal comando americano.

Schlein ha quindi chiamato in causa il governo, chiedendogli di comparire in Parlamento per raccogliere la volontà prevalente del popolo italiano, che secondo la segretaria Pd si oppone all’utilizzo del territorio nazionale per quella che define una guerra illegale. Tale conflitto, nella prospettiva della leader democratica, arrecherebbe danno anche agli interessi strategici ed economici dell’Italia.

Infine, Schlein ha rivolto un appello diretto all’esecutivo, affermando che non è sufficiente chiedere al regime iraniano di fermarsi. Il governo, a suo giudizio, deve invece rivolgere richieste anche a Trump e Netanyahu affinché cessino le ostilità, perseguendo come obiettivo immediato un cessate il fuoco e la fine di quella che lei qualifica come guerra illegale.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.