News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PD – PARTITO DEMOCRATICO: «ADOZIONI, ZAN: IL TRIBUNALE DI VENEZIA APRE UNO SPIRAGLIO DI GIUSTIZIA»

Scritto da
18.35 - venerdì 13 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

In Italia, le coppie dello stesso sesso possono attualmente unirsi in forma civile e ricevere il riconoscimento giuridico di famiglia. Tuttavia, questa famiglia riconosciuta dalla legge viene considerata improvvisamente inadeguata nel momento in cui esprima l’intenzione di adottare un minore. Tale esclusione non trova giustificazione nella mancanza di amore, dedizione o senso di responsabilità, bensì unicamente nel fatto che il modello familiare non corrisponde a quello che la destra ritiene appropriato.

Una decisione importante arriva dal Tribunale per i minorenni di Venezia, che ha sottoposto la questione al vaglio della Corte Costituzionale per una pronuncia nel merito. Si tratta di un passo significativo che intravede una possibilità concreta di giustizia. La negazione preventiva del diritto di adottare sulla base dell’orientamento sessuale non rappresenta una tutela per i bambini, ma costituisce una forma di discriminazione nei loro confronti.

Le famiglie omosessuali esistono già nella realtà sociale italiana. Quello che rimane necessario è che il governo cambi atteggiamento e smetta di ignorare consapevolmente questa realtà, come evidenziato da Alessandro Zan, responsabile dei Diritti nella segreteria nazionale del Partito Democratico ed europarlamentare.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.