(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Attenzione a come si spendono i soldi della sanità pubblica. La Corte Costituzionale ha appena stabilito un principio fondamentale, con una sentenza che riguarda da vicino la Puglia e tutte le Regioni in difficoltà finanziaria.
I fondi destinati ai Livelli Essenziali di Assistenza non sono una cassa comune. Sono sacrosanti e vanno usati solo ed esclusivamente per pagare le prestazioni sanitarie che ci spettano.
Quindi, se una Regione vuole fare investimenti importanti, deve trovare i soldi altrove, tagliando altre spese. Non può toccare i fondi che servono a garantire le cure di base.
Una sentenza che mette un paletto molto forte: la salute dei cittadini viene prima di tutto. Le risorse per la sanità devono essere usate esclusivamente per la sanità. Punto”.
Lo ha dichiarato Mariolina Castellone, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in X Commissione a Palazzo Madama e vicepresidente del Senato.
