Di Luca Franceschi
///
Si è costituito oggi a Palazzo Madama l’Intergruppo parlamentare “Osservatorio su Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione”, un’iniziativa volta a promuovere un confronto strutturato e continuativo sui temi dell’innovazione tecnologica, con particolare riferimento all’impiego dell’intelligenza artificiale nei processi e nei servizi della Pubblica Amministrazione.
La trasformazione legata all’IA procede con rapidità, e l’intergruppo si propone di favorire l’elaborazione di iniziative legislative e indirizzi politici orientati a un utilizzo responsabile, trasparente ed efficiente delle tecnologie ad essa correlate, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali, della protezione dei dati personali e dei principi di non discriminazione, accountability e controllo umano sui processi automatizzati.
In questa prospettiva, riveste un ruolo centrale anche l’analisi dell’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione amministrativa e sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini.
La vicecapogruppo M5s al Senato Ketty Damante, che presiederà l’Intergruppo, ha espresso soddisfazione per l’incarico ricevuto, ringraziando i colleghi per la fiducia accordata. Oltre al Movimento 5 Stelle, hanno aderito al gruppo di lavoro esponenti di Avs, Lega, Italia Viva e Azione.
A supporto delle attività parlamentari è previsto un Comitato tecnico-scientifico, con funzioni consultive e propositive, composto dal dottor Antonino Di Giovanni, dal professor Michele Iaselli e dal dottor Davide Diprima, chiamati a fornire contributi qualificati in ambito giuridico, tecnologico e organizzativo.
Ai lavori dell’Intergruppo hanno inoltre preso parte, nell’ambito del gruppo di lavoro, Giuliano Antonioni, Giancarlo Asilo, Arianna Cappelloni, Luca Crocicchia, Valentina Fiorenza, Carmen Genovese, Ingrid Cristina Giuli Bicescu, Giuseppe Lacagnina, Francesco Loricchio, Anna Rita Marocchi, Aristeo Marras, Cristina Pieretti, Ranieri Razzante e Paola Righetti.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di approfondimento e proposta volto ad accompagnare il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, valorizzando il contributo del Parlamento e il dialogo con il mondo accademico, tecnico e professionale.
