News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

GDF – GUARDIA DI FINANZA * «SEQUESTRATI 2.563 CHILOGRAMMI DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO E DI MELASSA PER UN VALORE COMMERCIALE SUPERIORE A 740 MILA EURO. ELEVATE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER 163 PASSEGGERI. DENUNCIATI 44 SOGGETTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA»

Scritto da
09.45 - lunedì 18 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

GUARDIA DI FINANZA
Comando Provinciale Varese

GdiF VARESE: SEQUESTRATI 2.563 KILOGRAMMI DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO E DI MELASSA PER UN VALORE COMMERCIALE SUPERIORE A 740 MILA EURO. ELEVATE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER 163 PASSEGGERI. DENUNCIATI 44 SOGGETTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA.

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese e i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’ambito dell’attività di vigilanza e riscontro doganale svolta presso l’aeroporto di Malpensa hanno intensificato, dall’inizio del 2026, le attività di contrasto ai traffici illeciti perpetrati per via aerea.

L’azione messa in campo dal Gruppo Malpensa e dal Distaccamento Locale Aeroporto di Malpensa, per contrastare il contrabbando di Tabacchi Lavorati Extra Unionali, ha portato alla denuncia a piede libero, alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, di 44 persone per aver introdotto sul territorio nazionale tabacco lavorato di contrabbando, in violazione dell’art. 84, comma 1, del Decreto Legislativo 26 settembre 2024, n. 141, con le aggravanti previste dalla stessa norma, nonché all’elevazione di 163 contestazioni amministrative ed al sequestro di oltre 2.563 kg di tabacco e melassa, per un valore commerciale superiore a 744 mila euro, con sanzioni irrogate per un ammontare di 1,850 milioni di euro.

I passeggeri, provenienti prevalentemente dal Nord-Africa e dall’est asiatico, hanno raggiunto l’Aeroporto internazionale di Malpensa trasportando il quantitativo di sigarette nei bagagli al seguito, prive dei contrassegni previsti dalla normativa nazionale quale dimostrazione dell’avvenuto assolvimento degli obblighi fiscali, per un ammontare totale di tributi evasi superiore a 190 mila euro.

Le attività poste in essere rientrano nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti ed evidenziano il costante impegno della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per la salvaguardia della legalità e la tutela degli interessi economici dello Stato.

Si evidenzia che la responsabilità delle persone denunciate sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna. La diffusione del presente comunicato stampa è autorizzata dalla competente Procura della Repubblica in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 188/2021, ritenendo sussistente l’interesse pubblico all’informazione con particolare riferimento al contrasto dei traffici illeciti nonché di ogni altra forma di criminalità economico-finanziaria.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.