(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Pensioni: Casasco, necessario intervenire su spesa per assistenza
“Sul tema pensionistico, c’è una questione importante, che è quella della denatalità e, soprattutto, della tenuta del sistema sociale. Il sistema sociale oggi regge grazie al boom industriale degli anni ’60 e ’70: dobbiamo cercare di aumentare il denominatore, cioè il PIL, e questa è la prima ricetta.
Allungare l’età pensionabile richiede una grande attenzione sulla spesa. Il sistema pensionistico oggi è sotto controllo, ma non lo è l’assistenza, che costa 185 miliardi: è evidente che bisogna intervenire su questa voce di spesa. Se pensiamo che oggi in Italia più di 31 milioni di cittadini hanno presentato la domanda ISEE, c’è qualcosa che non torna. È evidente che dobbiamo mettere sotto controllo la spesa per l’assistenza, che è doverosa per chi ne ha diritto, ma credo che ci sia un’esagerazione”.
Così Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento economia, intervenendo a Inside 24.
Per quanto riguarda i condomini, “dobbiamo pensare a semplificare e a ridurre le spese: Forza Italia presenterà a gennaio una proposta in tal senso”, ha concluso.
