News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «CORTE DEI CONTI: ZANETTIN (FI), NON SIA FRENO MA VOLANO PER SISTEMA PAESE»

Scritto da
11.40 - sabato 27 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Corte dei Conti: Zanettin (FI), non sia freno ma volano per sistema Paese

“Con questo provvedimento vogliamo rendere più snelli e sicuri per amministratori e dirigenti pubblici i procedimenti amministrativi, restituendo alla Corte dei Conti la funzione originaria di facilitatore dell’azione amministrativa, anziché di ‘censore’ a posteriori. Da troppi anni, la Corte è percepita come un freno per il sistema Paese. Oggi, più che incutere paura e sanzionare a posteriori, chiedendo ingenti risarcimenti, la Corte deve tornare a svolgere un ruolo di assistenza e di guida preventiva. Vogliamo così rispondere al fenomeno della ‘paura della firma’, sbloccare l’azione amministrativa, e bilanciare la tutela dell’erario con l’esigenza di non paralizzare l’attività amministrativa. Insomma, rendiamo la Corte dei Conti una magistratura al passo con i tempi e al servizio della buona amministrazione”. Così il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin, intervenendo in Aula durante la relazione sul ddl sulla Corte dei Conti.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.