News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «MISSIONI INTERNAZIONALI, CHIESA (FDI): “UN VOTO CONTRO LE MISSIONI È UN VOTO CONTRO L’ITALIA”»

Scritto da
19.35 - martedì 28 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Le missioni internazionali rappresentano uno strumento fondamentale attraverso il quale l’Italia concretizza la propria strategia di difesa e sicurezza, ben al di là di quello che comunemente si percepisce come una questione lontana dalla quotidianità dei cittadini. Non si tratta di semplici presenze simboliche o di esercizi volti a consolidare il prestigio nazionale, bensì di operazioni utili e indispensabili che salvaguardano gli interessi italiani in materia di difesa e sicurezza.

Le crisi internazionali e i conflitti armati non attendono autorizzazioni preliminari. Tuttavia, grazie alla presenza delle nostre missioni, l’Italia ha la capacità di intercettare queste emergenze e di prevenire che le loro conseguenze destabilizzanti si propaghino fino al territorio nazionale. La pace non è una condizione automatica né garantita: richiede un impegno costante di costruzione, protezione e consolidamento.

I militari italiani impegnati in queste operazioni internazionali svolgono il ruolo di veri ambasciatori di pace. Sono riconosciuti in tutto il mondo come simboli di professionalità, affidabilità, prontezza, senso di responsabilità e umanità. La comunità internazionale ripone fiducia nei nostri soldati proprio per queste qualità distintive che caratterizzano le nostre Forze Armate.

Fratelli d’Italia ha espresso il proprio voto favorevole consapevole che la sicurezza della nazione italiana è inscindibilmente legata alla stabilità dell’ordine internazionale, stabilità che viene garantita dalle operazioni delle nostre Forze Armate. Il capogruppo del partito in Commissione Difesa ha sottolineato che opporsi alle missioni internazionali equivale in ultima analisi a opporsi agli interessi stessi dell’Italia. La dichiarazione di voto è stata espressa in occasione della votazione sulla proroga delle missioni internazionali per l’anno 2026 e sull’approvazione di tre nuove operazioni.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.