News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «MASCHERINA-GATE, COPPO (FDI): “CONTE LASCI LA COMMISSIONE COVID. DALLE AUDIZIONI EMERGONO SCENARI INQUIETANTI»

Scritto da
17.30 - mercoledì 8 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Le testimonianze rese in Commissione Covid dagli imprenditori Bianchi e Buini portano alla luce un quadro ritenuto gravissimo dalle forze di opposizione. Secondo quanto emerso dalle audizioni, l’avvocato Luca Di Donna avrebbe sollecitato compensi milionari, decisamente superiori alle ordinarie tariffe professionali, quantificabili intorno al 10% del fatturato, al fine di operare come intermediario presso la struttura commissariale guidata da Arcuri.

Le analogie riscontrate tra i due casi inducono a sospettare l’esistenza di un articolato sistema. I colloqui con gli imprenditori si sarebbero svolti presso lo studio legale del professor Alpa, noto come maestro e punto di riferimento di Giuseppe Conte, con Di Donna che si presentava esplicitamente come “collega” e “strettissimo collaboratore” dell’allora Presidente del Consiglio.

Particolarmente preoccupante risulta essere un elemento ulteriore: i testimoni hanno riferito che, successivamente al loro rifiuto di accogliere quelle che gli stessi hanno qualificato come “richieste esagerate e inaccettabili”, le rispettive aziende avrebbero dovuto affrontare un anomalo incremento di controlli e di difficoltà nelle relazioni con la struttura commissariale.

Al di là delle questioni di natura giudiziaria, è stata sottolineata l’insostenibilità sotto il profilo politico e istituzionale della situazione. Viene evidenziato come non possa considerarsi accettabile che si richiedessero compensi di tale entità agli imprenditori italiani all’interno dello studio legale storico del Capo del Governo in carica. A fronte di questi fatti, è stato ritenuto che Giuseppe Conte non possa continuare a utilizzare la Commissione Covid come protezione, risultando invece opportuno che presentasse le proprie dimissioni dall’organismo e fornisse chiarimenti su vicende che lo riguardano così direttamente.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.