Di Luca Franceschi
///
Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo del partito in Commissione Parlamentare Antimafia, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del nuovo spazio “Liberi di scegliere” a Turbigo, ricavato all’interno di un immobile confiscato alla mafia in via Gallarati 8. L’evento si è svolto su invito del sindaco locale Fabrizio Allevi e ha visto la presenza di numerosi amministratori della zona, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e di studenti provenienti da diverse scuole del territorio. Accanto a De Corato era presente anche Cristian Garavaglia, capogruppo di FdI in Regione Lombardia.
Durante il suo intervento, De Corato ha sottolineato una criticità particolare della Lombardia, evidenziando come la regione rappresenti un’anomalia nel panorama nazionale per aver registrato il primo accordo strategico tra le tre principali organizzazioni criminali italiane: Camorra, Mafia e ‘Ndrangheta. Tale scoperta, confermata inizialmente dalla Dda e successivamente dal Tribunale di Milano, rappresenta un fenomeno unico nel contesto italiano.
Il deputato ha ribadito l’impegno del Governo Meloni nel contrastare tutte le forme di criminalità organizzata su scala nazionale, da nord a sud della penisola, riconoscendo che la malavita organizzata si è ormai diffusa capillarmente in Italia e risulta particolarmente radicata nelle regioni dove gravitano maggiori interessi economici.
De Corato ha enfatizzato l’importanza strategica di trasformare i beni confiscati alle organizzazioni criminali in spazi dedicati alla legalità e alla solidarietà. L’immobile di Turbigo rappresenta un esempio concreto di come il patrimonio sottratto alla criminalità possa diventare uno strumento per costruire un futuro diverso e migliore per le comunità locali.
