News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «CULTURA, MALAGUTI (FDI): RINGRAZIAMENTO A MIC PER ACQUISIZIONE CARAVAGGIO»

Scritto da
18.15 - martedì 10 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

Fratelli d’Italia esprime soddisfazione per l’acquisizione da parte del Ministero della Cultura del “Ritratto di Monsignor Maffeo Barberini” di Caravaggio. Il deputato Malaguti ha rivolto le più vive congratulazioni al Ministro Alessandro Giuli per questa operazione di grande rilievo nel panorama del patrimonio artistico nazionale.

L’operazione rappresenta un momento importante per l’arte italiana, grazie anche al contributo del Direttore Generale Musei Massimo Osanna e del Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma Thomas Clement, che hanno coordinato le fasi tecniche dell’acquisizione.

Il dipinto costituisce un capolavoro della produzione di uno dei più grandi maestri della storia dell’arte, il cui talento nel rendere la luce rimane universalmente riconosciuto e apprezzato. L’opera si aggiunge alla collezione italiana, rafforzando ulteriormente il patrimonio culturale nazionale.

Con questa nuova acquisizione, le Gallerie Nazionali di Roma potranno arricchire l’esperienza dei visitatori, offrendo al pubblico italiano e internazionale un ulteriore esempio della straordinaria qualità artistica che caratterizza il periodo rinascimentale e barocco del nostro paese.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.