(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
La deputata di Fratelli d’Italia Immacolata Zurzolo ha depositato un’interrogazione rivolta ai Ministri dell’Interno, della Difesa, della Salute e dell’Economia e delle Finanze per favorire una riflessione attenta e costruttiva sull’alopecia areata, una condizione che coinvolge molte persone.
Si tratta di una patologia autoimmune che può avere un impatto significativo sulla vita personale e sociale di chi ne è colpito. Attualmente non è riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale come patologia cronica o rara, mentre in ambito concorsuale viene talvolta considerata ai fini dell’idoneità, anche in assenza di limitazioni funzionali.
“Con questa interrogazione ho voluto offrire un contributo costruttivo, nella convinzione che sia utile armonizzare il quadro normativo e sanitario alla luce dell’evoluzione scientifica e dell’esperienza concreta delle persone”, ha dichiarato Zurzolo.
“L’obiettivo è sia quello di valutare l’aggiornamento delle tutele sanitarie e dei regolamenti concorsuali, promuovendo valutazioni individuali e percorsi più uniformi sul territorio nazionale, e sia quello di accompagnare, con equilibrio e spirito di collaborazione istituzionale, un percorso di attenzione e buon senso”, ha concluso la deputata.
