News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FONDIMPRESA TRENTO: CONFINDUSTRIA, NEL 2016 RECORD DI FINANZIAMENTI A 2,4 MLN

Scritto da
13.39 - venerdì 31 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Confindustria del Trentino) – Le migliori performance di sempre, per l’entità dei finanziamenti e per il numero dei piani presentati: queste le principali evidenze emerse dall’analisi dei dati relativi all’attività di formazione finanziata nel 2016 in Trentino attraverso Fondimpresa.   Questa mattina a Palazzo Stella la presentazione del bilancio dell’articolazione territoriale del Fondo, alla presenza dei rappresentanti di Confindustria Trento, Cgil, Cisl e Uil, che ne sono attori e fondatori.

I piani formativi presentati lo scorso anno sono stati 337; il finanziamento richiesto al Fondo ammonta, in totale, a 2,4 milioni di euro. 6.600 sono stati i lavoratori per i quali è stata programmata la partecipazione alle attività formative, destinate per lo più all’aggiornamento di operai (51%) e di impiegati (45%).

“Sono particolarmente soddisfatto di poter comunicare il dato delle attività 2016 – spiega Marcello Lunelli, presidente di Fondimpresa Trento – che ci evidenzia un incremento medio di oltre il 30%, rispetto ai risultati conseguiti nel precedente esercizio. In particolare, abbiamo registrato il miglior risultato di sempre per numero di piani presentati, numero di aziende aderenti che hanno presentato piani e ammontare dei finanziamenti richiesti, che ha superato i 2,4 milioni di euro. I finanziamenti del Fondo rappresentano d’altra parte la fonte prevalente di supporto alle imprese per la formazione dei lavoratori, in un panorama di perdurante carenza di risorse pubbliche destinate a tale scopo”.

Il Fondo ha dato la possibilità a molte aziende trentine di puntare anche per il 2016 sulla formazione come leva strategica per promuovere la professionalità dei lavoratori in virtù di una concreta e consolidata pratica della bilateralità: “Ancora più che negli anni scorsi – precisa in questo senso Lunelli -, vale peraltro la pena ripetere che il Fondo ha il merito di offrire strumenti innovativi per una formazione, la cui efficacia è garantita da una collaborativa e costruttiva gestione bilaterale, che valorizza sia il ruolo dei lavoratori che dell’impresa, per la soddisfazione di fabbisogni condivisi”.

Fondimpresa è il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua e ha nella sua compagine Confindustria con Cgil, Cisl e Uil. Riceve circa il 50% dei versamenti annui complessivi effettuati delle aziende iscritte ai Fondi interprofessionali per la formazione continua. Secondo i dati più aggiornati, a livello nazionale aderiscono complessivamente 170mila aziende di ogni settore e dimensione, che occupano oltre 4,3 milioni di lavoratori. Il 98,5 % delle aderenti appartiene alla piccola e media impresa.

Elemento strategico dell’azione di Fondimpresa è il forte radicamento territoriale. Fondimpresa opera anche a livello locale, con sede presso Confindustria Trento, con un’articolazione a cui aderiscono 1.552 aziende trentine di qualunque comparto, settore o categoria, con oltre 36mila lavoratori. Accanto al presidente Marcello Lunelli, nel cda di Fondimpresa siedono il vicepresidente Michele Bezzi (Cisl), Franco Ischia (Cgil), Gianni Tomasi (Uil del Trentino) con Stefania Segata e Maria Cristina Poletto (per Confindustria Trento).

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/03/170331-bilancio-Fondimpresa.pdf” title=”170331 bilancio Fondimpresa”]

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.