News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

FEDERCASSE * VATICANO: «PAPA LEONE XIV HA RICEVUTO IN UDIENZA I RAPPRESENTANTI DEL CREDITO COOPERATIVO, NEL 135MO DELL’ENCICLICA “RERUM NOVARUM”»

Scritto da
14.39 - sabato 16 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

In occasione del 135mo anniversario dell’Enciclica “Rerum Novarum” promulgata da Papa Leone XIII il 15 maggio 1891 e che segnò, di fatto, l’avvio della Dottrina Sociale esortando i cattolici ad impegnarsi direttamente nella sfera sociale ed economica, questa mattina Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza in Vaticano una Delegazione di rappresentanti delle oltre 200 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen (BCC) e delle diverse articolazioni del Sistema della cooperazione mutualistica di credito.

Nel suo discorso ai partecipanti all’udienza Papa Leone XIV si è in particolare soffermato sul tema della finanza, che deve essere attenta ai bisogni reali delle persone e non essere strumento di speculazione capace di acuire le tante disparità sociali.

“Le vostre istituzioni finanziarie – ha detto in particolare Papa Leone – hanno favorito, in modi diversi, una giusta condivisione e ridistribuzione di ricchezza tra individui, imprese e istituzioni, rendendone la fruizione più accessibile a tutti e valorizzando il contributo di ciascuno. È questa una funzione sociale che ben si inscrive nella missione affidata da Dio all’uomo di essere custode del creato”.

“La vostra storia – ha continuato Papa Prevost – testimonia come chi si occupa del mercato finanziario non solo può fare del bene agendo in modo retto, ma anche informando e formando le persone e gli ambienti in cui opera ad un uso oculato e moralmente appropriato delle risorse, in cui si coniughino sensibilità, intelligenza, onestà e carità”.

Lo spirito delle vostre costituzioni “ricorda a tutti, in particolare, che in banca non entrano in prima analisi capitali, ma persone, e che dietro i numeri ci sono donne e uomini, famiglie che hanno bisogno di aiuto”, ha proseguito Papa Leone. “Per questo, in un contesto in cui l’alta informatizzazione degli strumenti impone mediazioni sempre più elaborate e artificiali nelle relazioni interpersonali, voi, eredi di una grande tradizione di attenzione umana, siete chiamati a fare in modo che chi accede ai vostri servizi non si senta abbandonato alla freddezza di sistemi algoritmici – per quanto efficienti e matematicamente precisi – ma che dietro gli strumenti tecnici percepisca, oggi come in passato, la presenza di persone pronte all’ascolto e desiderose di bene”.

“Vi incoraggio a continuare ad operare in questo modo – ha concluso – tenendo viva la vostra vocazione di enti di mutuo sostegno e orientando sempre il vostro impegno verso un’etica della solidarietà. È il seme da cui siete nati e la radice solida e profonda, per quanto spesso nascosta, grazie alla quale l’albero delle vostre realtà continua a crescere e a svilupparsi”.

“Ringraziamo sentitamente Papa Leone XIV per l’attenzione che in questa occasione ha rivolto alla cooperazione mutualistica di credito – ha detto il Presidente di Federcasse Augusto dell’Erba – occasione per noi anche per ricordare come le Casse Rurali nacquero e si svilupparono in maniera esponenziale proprio sulla spinta ideale della Rerum Novarum”.

“Non è un caso – ha proseguito il Presidente di Federcasse – che oggi più della metà delle BCC abbia più di cento anni e sviluppino la propria azione nel solco della Dottrina sociale promuovendo inclusione, partecipazione (oggi con oltre 1 milione e mezzo di soci), sviluppo diffuso secondo logiche di vantaggio collettivo e non di speculazione privata. Contribuendo, con questo, a favorire lo sviluppo di comunità coese”.

“Il messaggio della Rerum Novarum è ancora oggi di straordinaria attualità – sottolinea ancora dell’Erba – ci ricorda che economia e comunità non possono essere separate. E il Credito Cooperativo, con la sua storia e la sua presenza capillare, vuole continuare a essere laboratorio di sviluppo integralmente sostenibile, di partecipazione democratica alla gestione di banche mutualistiche e “trasformazione” del risparmio in credito per acquistare una casa, far nascere o sviluppare un’impresa, rafforzare un’associazione. E moltissimo altro”.

“Aver avuto l’onore di celebrare questo anniversario con Papa Leone XIV – conclude dell’Erba – significa per il Credito Cooperativo rinnovare con ulteriore motivazione e ancora maggiore entusiasmo un impegno: custodire i valori originari della mutualità bancaria e tradurli in lievito per soddisfare anche in modo nuovo la brama di cose nuove – come scrisse Leone XIII – del nostro tempo”.

 

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.