News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

ENEL * ASSEMBLEA 2026: «DIVIDENDO A 0,49 EURO (+4%), BUY-BACK RINNOVATO FINO A 200 MILIONI DI AZIONI ED UN ESBORSO PER 1,5 MILIARDI»

Scritto da
18.37 - martedì 12 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Si è riunita oggi a Roma, sotto la presidenza di Paolo Scaroni, l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”). In conformità con quanto previsto dall’art. 106, comma 4, del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27 (il cui termine finale di applicazione è stato da ultimo prorogato al 30 settembre 2026 dall’art. 4, comma 11, del Decreto-Legge 31 dicembre 2025, n. 200, convertito con modificazioni dalla Legge 27 febbraio 2026 n. 26), l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto è avvenuto esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. Al momento dell’apertura dei lavori risultava rappresentato in Assemblea il 67,823412% circa del capitale sociale.

Nella parte ordinaria è stato innanzitutto approvato il bilancio civilistico di Enel al 31 dicembre 2025 e presentato il bilancio consolidato del Gruppo Enel anch’esso riferito all’esercizio 2025, comprensivo della Rendicontazione consolidata di sostenibilità.

Su proposta del Consiglio di Amministrazione è stato quindi approvato un dividendo complessivo pari a 0,49 euro per azione, in aumento di oltre il 4% rispetto al dividendo complessivo pari a 0,47 euro per azione riconosciuto per l’esercizio 2024, e deliberata la distribuzione di 0,26 euro per azione quale saldo del dividendo – di cui 0,045 euro a titolo di distribuzione di parte dell’utile residuo dell’esercizio 2025 e 0,215 euro a titolo di parziale distribuzione della riserva disponibile denominata “utile accumulati” – tenuto conto dell’acconto di 0,23 euro per azione già pagato nel mese di gennaio 2026 (cui non hanno concorso, ai sensi di legge, le 133.601.075 azioni proprie in portafoglio alla “record date”, ossia alla data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso, coincidente con il 20 gennaio 2026). Tale saldo del dividendo verrà messo in pagamento – al netto delle azioni proprie che risulteranno in portafoglio alla “record date” di seguito indicata e al lordo delle eventuali ritenute di legge – a decorrere dal 22 luglio 2026, previo stacco della cedola n. 44 in data 20 luglio 2026 e “record date” in data 21 luglio 2026.

L’Assemblea ha poi rinnovato l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie (il “Programma di buy-back”) – previa revoca della precedente autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 22 maggio 2025 e fatti salvi gli effetti di quest’ultima in relazione agli atti compiuti e/o connessi e conseguenti – per un massimo di 200 milioni di azioni della Società, rappresentative dell’1,97% circa delle azioni in cui è attualmente suddiviso il capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 1,5 miliardi di euro.

Il Programma di buy-back è finalizzato: (i) a riconoscere agli Azionisti una remunerazione aggiuntiva rispetto alla distribuzione dei dividendi, per effetto dell’annullamento delle azioni proprie acquistate per tale finalità (secondo quanto deliberato dall’odierna Assemblea in sede straordinaria, come meglio di seguito indicato); (ii) ad operare sul mercato in un’ottica di investimento a medio e lungo termine; e (iii) ad adempiere agli obblighi derivanti dal Piano di incentivazione di lungo termine per il 2026 destinato al management di Enel e/o di società da questa controllate – approvato dall’odierna Assemblea in sede ordinaria – e/o da altri eventuali piani di azionariato destinati agli Amministratori e/o ai dipendenti di Enel e/o di società controllate e/o collegate. L’acquisto di azioni proprie è stato autorizzato per diciotto mesi a decorrere dall’odierna delibera assembleare; non è stato invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate (salvo il limite di seguito indicato per procedere all’annullamento delle azioni proprie eventualmente acquistate per riconoscere agli Azionisti una remunerazione aggiuntiva rispetto alla distribuzione dei dividendi). L’Assemblea ha inoltre definito, secondo quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione, termini e condizioni dell’acquisto e della disposizione di azioni proprie, individuando in particolare le modalità di calcolo del prezzo di acquisto, nonché le modalità operative di effettuazione delle operazioni di acquisto.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [553.33 KB]

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.