News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

QUESTURA DI BOLZANO * «LA POLIZIA DI STATO RAFFORZA IL COMMISSARIATO DI BRESSANONE, NASCE LO SPORTELLO PER L’INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI»

Scritto da
14.30 - mercoledì 25 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Due nuovi Vice Ispettori e otto nuovi Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di P.S. di Bressanone

Il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha presentato oggi al sindaco di Bressanone Andreas Jungmann, in visita al Commissariato di Pubblica Sicurezza della città, i 2 nuovi Vice Ispettori e gli 8 nuovi Agenti della Polizia di Stato recentemente assegnati dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani.

L’arrivo dei nuovi operatori ha consentito di rafforzare l’organico del Commissariato e di potenziare l’attività di controllo del territorio, con un’attenzione particolare alla sicurezza e alla prevenzione dei reati.

Il Questore Ferrari ha sottolineato come il provvedimento rappresenti un segnale concreto dell’impegno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza nel garantire maggiore presenza e prossimità della Polizia di Stato alla cittadinanza.

Ha inoltre evidenziato gli effetti positivi che l’incremento di personale potrà produrre in termini di ordine e vivibilità urbana.

Nel corso dell’incontro, il Questore Ferrari e il Sindaco Jungmann hanno inoltre presentato congiuntamente il progetto “Sportello Migranti”, iniziativa di consulenza e orientamento volta a promuovere l’integrazione attiva e a supportare i cittadini stranieri nei percorsi di regolarizzazione e inserimento sociale.

Il progetto nasce dall’accordo sottoscritto tra la Questura di Bolzano e il Comune di Bressanone, quale risposta all’incremento dei flussi migratori e alla crescente domanda di servizi di informazione e orientamento, con l’obiettivo di potenziare e rendere più efficiente il percorso di ottenimento dello status giuridico e di integrazione nel tessuto sociale locale.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, con il supporto del Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura.

L’accordo testimonia l’eccellente collaborazione istituzionale tra la Polizia di Stato e l’Amministrazione comunale, fondata su un consolidato rapporto di rispetto e stima reciproca, orientato alla tutela della sicurezza, alla coesione sociale e al benessere dell’intera cittadinanza.

L’iniziativa conferma l’impegno del Questore Giuseppe Ferrari nel rafforzare la presenza dello Stato sul territorio e nel promuovere un modello di sicurezza partecipata e di prossimità, capace di coniugare legalità, ascolto e integrazione.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.