(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////
“Pianta dell’Euregio 2026”: a Brennero un ponte di radici tra i nostri territori. Oggi presso il confine del Brennero, è stata simbolicamente messa a dimora la “Pianta dell’Euregio 2026”. Madrine e padrino dell’evento Lara Naki Gutmann, medagliata olimpica trentina, Nina Zöggeler, medagliata olimpica sudtirolese e Günther Hanschitz, Presidente della squadra di hockey su ghiaccio di Innsbruck.
Un’iniziativa che non è solo un gesto simbolico, ma il compimento concreto di una mozione approvata durante il Dreier Landtag, l’assemblea congiunta dei nostri tre Consigli di Trento, Bolzano ed Innsbruck.
Insieme all’Assessore all’agricoltura della Provincia di Bolzano, Luis Walcher, e all’Assessore del Land Tirolo, Josef Geisler, abbiamo voluto ribadire come l’Euregio viva anche attraverso la cura del nostro patrimonio naturale e culturale. Presenti anche i presidenti dei florovivaisti del Trentino, del Sudtirolo e del Land Tirolo. Un’Euregio unita in questo progetto ecologico transfrontaliero che dimostra come le montagne non siano barriere, ma un ecosistema condiviso che abbiamo il dovere di proteggere per le future generazioni.
Il paesaggio alpino rappresenta la solidità delle nostre radici comuni e la volontà di far crescere una collaborazione sempre più stretta. La sostenibilità, la tutela del paesaggio e delle comunità montane sono le sfide che ci uniscono.
*
Walter Kaswalder
