News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CARABINIERI * SELVA VAL GARDENA: «LA FORMAZIONE SCIISTICA ALPINA PER 31 MILITARI, COMPLETATE LE LEZIONI DI SCI D’ALPINISMO PER 7 SPECIALISTI»

Scritto da
11.30 - mercoledì 8 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

SELVA DI VAL GARDENA – Si è concluso il corso sciistico formativo, tenutosi presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena (BZ), in favore di 31 militari dell’Arma dei Carabinieri. Il corso, svoltosi dal 05 marzo al 03 aprile 2026, ha visto la partecipazione di Carabinieri provenienti principalmente dall’organizzazione territoriale i quali saranno impiegati nei vari comprensori sciistici su tutto il territorio nazionale già a partire dalla prossima stagione invernale.

Gli istruttori del Centro Carabinieri Addestramento Alpino hanno curato la formazione, mirando a delineare le competenze necessarie per garantire la sicurezza sulle piste da sci. Durante il corso, i frequentatori hanno affrontato moduli sia teorici che pratici.

In contemporanea, inoltre, si è svolto anche il corso integrativo di sci d’alpinismo e di abilitazione al servizio fuori pista in favore di 7 Carabinieri tra i quali anche appartenenti alla componente Forestale, già in possesso di ottime qualità sciistiche e provenienti da varie regioni italiane.

Durante il corso sono state svolte lezioni su diversi argomenti, sia teoriche in aula sia pratiche con uscite in alta quota, tutte finalizzate ad impartire – a carabinieri già specializzati sciatori – l’addestramento sull’uso degli sci d’alpinismo e le relative attrezzature che agevolano la progressione in ambienti naturali innevati di media e di alta quota, sulle tecniche alpinistiche di movimentazione in zone innevate fuori pista, sui pericoli generici e specifici della montagna, sulle tecniche di sicurezza per la progressione e per l’autosoccorso della cordata e dei gruppi e sulla ricerca delle persone travolte da valanga e l’impiego della sonda e dei dispositivi elettronici di ricerca persone (ARTVA).

Inoltre, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono state organizzate lezioni di BLSD (Basic Life Support Defibrillation), al fine di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intervenire in caso di emergenza.

Questa iniziativa conferma il grande impegno dell’Arma dei Carabinieri nel garantire un servizio altamente qualificato, volto a tutelare la sicurezza degli utenti sulle aree sciistiche italiane.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.