News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MEDIASET – “FOCUS” * DA PARMITANO ALLE STELLE: « ECCELLENZE ITALIANE NELLO SPAZIO, APPUNTAMENTO QUESTA SERA ORE 22.15 »

Scritto da
08.03 - giovedì 5 marzo 2020

“Focus” – sull’onda delle emozioni suscitate dal rientro sulla Terra di Luca Parmitano, che ha trascorso oltre 200 giorni a bordo della ISS – giovedì 5 marzo, alle ore 22.15, propone lo speciale scritto e condotto da Luigi Bignami, «Da Parmitano alle stelle: eccellenze italiane nello spazio».

Una full immersion nel presente e nel futuro dell’astronautica, intesa non solo come sfida alle possibilità umane, ma anche come percorso di sviluppo della conoscenza, emancipazione e progresso. Mettendo a fuoco la forte – e non sempre nota – impronta italiana.

La rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione, diretta da Marco Costa, al canale 35 del telecomando, con il contributo di esperti e testimoni diretti, documenta quindi le peculiarità:

– della stazione spaziale (dalla storia della sua progettazione e costruzione alle attività che vi si svolgono a bordo, fino a curiosità su come vi sono organizzate le giornate degli astronauti e dei cosmonauti);
– dei vettori, che permettono tanto agli equipaggi quanto alle attrezzature e ai rifornimenti di raggiungerla;
– di come avviene selezione e preparazione degli astronauti;
– dei progetti con i quali, a breve e a lungo termine, proseguirà (intensificandosi) l’esplorazione del sistema solare, fino a portare l’uomo ad abitare stabilmente basi lunari, per poi conquistare Marte.

Quattro argomenti con un denominatore comune: la loro italianità.
Ovvero l’importanza e la qualità del contributo italiano, tanto a livello tecnico e ingegneristico, quanto a livello scientifico e umano, con la storia di Parmitano e di tutti i suoi colleghi: da quelli non più in attività, a quelli che si stanno preparando per andare a propria volta nello spazio.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.